Skip to main content

Il Sauvignonasse di Marjan Simčič

“Il Sauvignonasse non è altro che Tocai (oggi Friulano), un vitigno che però da sempre è stato coltivato non solo in Friuli e nel Collio friulano, ma anche - da secoli - nel Brda sloveno - spiega  Marjan Simčič  alla degustazione delle sue annate più recenti (2015, 2014, 2013) proposte in degustazione al Caffé Vatta di Opicina. I nostri vigneti, racconta orgoglioso, hanno più di quarant’anni e vengono coltivati nella Zegla: zona più bassa del Brda, caratterizzata da un terreno umido e argilloso", Ho partecipato per qb quantobasta alla degustazione guidata, che prevedeva anche l'assaggio della Ribolla gialla nella linea superiore "Opoka", annata 2009.

Ecco una breve sintesi dei tre Sauvignonasse che ho assaggiato:

Sauvignonasse 2015 (12,5% alcol). Cristallino, colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso fiori bianchi e frutta a pasta bianca, il sorso è fresco con chiusura sapida. Potremmo definirlo giovane, dinamico e vivace. Di facile beva.
Sauvignonasse 2014 (12,5% alcol). L'annata piovosa ha conferito una maggior acidità a discapito dell’alcolicità; il vino si presenta giallo paglierino, al naso un bouquet di fiori gialli accompagnati da un leggero sentore vegetale e di frutta secca. Il sorso è lineare e rispecchia la tipicità del vitigno.
Sauvignonasse 2013 (13% alcol). Annata molto favorevole al vitigno, il vino nel bicchiere risplende con una notevole carica cromatica: giallo paglierino intenso; profumi evoluti di fiori appassiti e di melissa citronella, attraversati da un sentore vegetale e di salsedine. In bocca è avvolgente, strutturato e persistente.

Ribolla gialla Opoka 2009 (13,5 % alcol)

Questo vino è il frutto di vigneti di sessant’anni piantati nella parte alta del Brda sloveno, la macerazione sulle bucce è prolungata fino a due settimane, procedendo poi con un affinamento di due anni in botti grandi. Il risultato è un vino dal colore dorato, di buona consistenza, dove spiccano profumi di frutta essiccata come albicocca e mela, non mancano la frutta secca e il miele millefiori. Il sorso è pieno ed equilibrato con una chiusura piacevolmente amarognola.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy