cibo, vino e quantobasta per essere felici

I vincitori di Verona Wine Top 2014

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Solo quattro i giornalisti presenti in giuria del Concorso "Verona Wine Top 2014": io c'ero, per qbquantobasta. Una bella soddisfazione per il mensile cartaceo indipendente di gusto e buon gusto per il quale sono responsabile della sezione vini (nonchè per il quotidiano on liine). 114i  vini vincitori. Il Concorso Enologico “Verona Wine Top 2014” è indetto dalla Camera di Commercio di Verona con l’autorizzazione e il patrocinio del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Verona, della Provincia di Verona, di VeronaFiere e dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca. La manifestazione è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani per l’esecuzione tecnico operativa delle selezioni. Il Concorso è riservato solo ai vini della provincia di Verona a denominazione di origine controllata e a denominazione di origine controllata e garantita, al fine di orientare il consumatore nella scelta dei migliori vini Doc e Docg veronesi. Amarone della Valpolicella Docg e Amarone della Valpolicella Doc, Bardolino Superiore Docg, Recioto della Valpolicella Docg e Doc, Recioto di Soave Docg, Soave Superiore Docg, Arcole Doc, Bardolino Doc, Custoza Doc, Garda Doc, Lugana Doc, Merlara Doc, Monti Lessini Doc, Soave Doc, Valdadige Doc, Valdadige Terradeiforti Doc, Valpolicella Doc, Valpolicella Ripasso Doc.
I campioni iscritti al Concorso sono stati valutati secondo il metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”. Quattro le commissioni, formate ognuna da 1 giornalista e da sei enologi; in due giorni di lavoro abbiamo valutati 288 campioni presentati da 96 imprese veronesi.
Il risultato finale è stato calcolato dal notaio, dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso, attraverso la media aritmetica delle 5 schede rimanenti.
114, come detto, i vini che potranno fregiarsi della menzione “Verona Wine Top 2014”.
Le premiazioni dei vini vincitori si svolgeranno mercoledì 25 giugno.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.