Skip to main content

Gran finale per la 90esima fiera regionale dei vini di Buttrio

 tendone ristorazionetendone ristorazione

GRAN FINALE PER LA FIERA REGIONALE DEI VINI DI BUTTRIO. Lo spettacolo di luci e laser dopo lo show comico de I Papu chiude la 90ma edizione della Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, la più antica manifestazione enoica del Friuli Venezia Giulia e tra le realtà storiche consimili dell'intera Italia. Nella splendida Villa di Toppo-Florio con il suo Parco archeo-botanico sono stati tre giorni - 9, 10 e 11 giugno -  ricchi di eventi. Al centro oltre 160 vini autoctoni da Friuli Venezia Giulia e dal resto d’Italia.vino buttriovino buttrio

Nella giornata finale sono stati premiati anche i vincitori del primo premio letterario nazionale di Poesia e Narrativa "Di viti in vita - Poesie e vin tai cuei di Buri”. Molto positiva la risposta dei partecipanti, con 214 componimenti da tutta Italia che sono stati valutati dalla giuria formata da personalità di rilievo del mondo letterario, artistico e associazionistico del Friuli Venezia Giulia. A presiedere la giuria lo scrittore e poeta Maurizio Mattiuzza, anima di questo progetto che ha voluto valorizzare il racconto del territorio buttriese e la sua vocazione vinicola.

 

“Un fine settimana - ha dichiarato il presidente della Pro Loco Buri Emilio Bardus - davvero ricco di eventi, per i quali ringrazio di cuore i nostri volontari per il tempo donato, il Comune di Buttrio per il sostegno e gli enti - Regione in primis con Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Fondazione Friuli e sponsor come Civibank - che ci sono stati accanto. Insieme anche a Vinibuoni d’Italia, al Comitato regionale Unpli e Città del Vino abbiamo dato ancora una volta dato vita a un’edizione da ricordare, soprattutto perché era quella del novantesimo che idealmente ci lancia ora verso il centenario. Buttrio si conferma città dei vini autoctoni di qualità”. 

degustazione 5 grandi rossi buttrio 4degustazione 5 grandi rossi buttrio 4

Ecco qualche dato: oltre 4 mila i calici di vino serviti; posti esauriti nelle degustazioni guidate e anche nella camminata e nella cicloturistica con visite alle cantine.

laboratorio fricolaboratorio frico

raduno auto epocaraduno auto epoca

80 persone partecipanti al raduno di auto d’epoca; 150 persone nelle visite guidate al Museo del vino, archeoparco e lapidarium in Villa di Toppo Florio. Gradimento per i vari concerti, l’angolo per provare il baseball e i giochi gonfiabili, il circo contemporaneo, la mostra di bonsai e la mostra fotografica sui 90 anni della Fiera con tante immagini d’epoca.

Apprezzatii  piatti delle Fucine nel tendone della ristorazione e dei produttori locali nel tendone del gusto oltre alle birre artigianali di Borderline Brewery e ai piatti di pesce della Bilancia da Bepi.

Sul fronte presenze da segnalare diversi visitatori da altre regioni d’italia (su tutti i camperisti che con 25 mezzi hanno riempito l’area di sosta comunale e partecipato alle attività per loro studiate) e dall’estero (come i cittadini di Nötsch, cittadina della Carinzia gemellata con Buttrio). 

ORGANIZZATORI E PARTNER

La Fiera Regionale dei Vini di Buttrio è organizzata da Pro Loco Buri A.P.S. e Comune di Buttrio, con il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Io sono Friuli Venezia Giulia, Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, Associazione Nazionale Città del Vino.

 In collaborazione con Vinibuoni d’Italia, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione nazionale tra le Pro Loco d'Italia, Consorzio Pro Loco Torre Natisone - Tor Nadisôn - Ter Nediža, Le Fucine. Con il sostegno di Fondazione Friuli e Camera di Commercio di Pordenone-Udine.

Partner CiviBank, Vitis Rauscedo, Idrotermica Buttrio. La Fiera Regionale dei Vini di Buttrio gode del marchio Sagra di Qualità dell'Unpli e il marchio di Ecofesta. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy