cibo, vino e quantobasta per essere felici

Anche lo Schioppettino di Prepotto ha la sua Riserva

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La Riserva 2008 dello Schioppettino di Prepotto di RoncSoreli è stata presentata in anteprima al Vinitaly 2013 nel corso di una degustazione guidata da Delphine Veissiere, wine educator del Wine & Spirit Education Trust di Londra e redattore Italia per la guida internazionale Gilbert & Gaillard. Spazio

 

ospitante lo stand dell’Associazione produttori Schioppettino di Prepotto, che durante i giorni della fiera è stato molto frequentato dagli appassionati di questo speciale vino rosso che trova nel comune di Prepotto, lungo le sponde dello Judrio, la sua migliore espressione. Numerosi ed entusiasti anche coloro che si sono avvicinati per la prima volta alla sua degustazione, magari anche solo incuriositi dal nome.
La cantina RoncSoreli, proprietaria della più importante area vitata a Schioppettino della sottozona (cru) di Prepotto, è convinta sostenitrice del valore di questo vino, autoctono per eccellenza, e dedica cura e attenzioni particolari alla sua produzione. Conosciuto in passato anche come vino frizzante o nella sua versione dolce, lo Schioppettino, secondo il disciplinare della sottozona di Prepotto approvato nel 2005 nell’ambito della Doc Friuli Colli Orientali, è un vino rosso fermo e secco che sprigiona aromi di spezie e frutta, dal gusto intrigante, che si abbina perfettamente con piatti a base di carne o con formaggi stagionati.
Durante la degustazione al Vinitaly, lo Schioppettino di Prepotto Riserva 2008 di RoncSoreli ha attratto per le sue note di pepe nero, chiodi di garofano, noce moscata, frutta rossa secca e ha colpito per il suo elegante equilibrio di struttura.
Certamente non un vino da tutti i giorni, ma il vino di grande importanza per le occasioni speciali in cui i piatti principali possono essere quelli della tradizione a base di selvaggina.
Lo Schioppettino di Prepotto Riserva 2008 di RoncSoreli sarà offerto in degustazione a tutti i winelovers
nel corso di un evento che la Cantina di RoncSoreli sta organizzando per il mese di ottobre 2013.
Questo appuntamento sarà anche l’occasione per assaggiare le nuove annate dei vini rossi dell’azienda.
I prossimi incontri in cantina sono per Cantine Aperte il 25 e 26 maggio: Sabato 25 solo su prenotazione e Domenica 26 dalle 10 alle 18.

Nei prossimi mesi estivi la cantina è sempre aperta su prenotazione per visite del vigneto e dell'azienda e per degustare le nuove annate dei vini bianchi – Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio Ramato, Sauvignon e OttoLustri – e quelle dei vini rossi attualmente presenti sul mercato.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.