Appuntamento da Roncsoreli a Prepotto
Primavera è tempo di belle novità anche in cantina, ora che la natura si risveglia e ci regala nuove gemme, foglie verdi e tavolozze di colori di alberi in fiore. Non per niente a RoncSoreli ogni vino è strettamente legato ad un albero e ne riporta in etichetta il nome: il Friulano è la Vigna
delle Robinie, la Ribolla Gialla è la Vigna dei Nespoli, il Pinot Grigio Ramato è la Vigna dei Melograni, il Sauvignon è la Vigna dei Peschi. Nel grande vigneto in collina dell’azienda vitivinicola di Novacuzzo di Prepotto (Ud) i filari delle viti convivono con una natura rigogliosa che dona ogni anno bellezza e bontà con i suoi frutti.
Per festeggiare la primavera a RoncSoreli quest’anno ci sarà anche un evento domenica 21 aprile dalle 11 alle 18: una giornata di festa per brindare alla nuova annata dei vini bianchi RoncSoreli. In questa occasione saranno presentati agli ospiti il Friulano, la Ribolla Gialla, il Pinot Grigio Ramato e il Sauvignon 2011. Vini bianchi dei Colli Orientali del Friuli riconosciuti in tutto il mondo tra i migliori per profumi, personalità ed eleganza. Un posto d’onore sarà riservato alla presentazione della nuova annata dell’OttoLustri; il vino di punta di RoncSoreli.
Un vino bianco da vigneto di Friulano vecchio di oltre 40 anni le cui uve, grazie alla particolare posizione in cui si trova, vengono benedette dalla muffa nobile che gli dona caratteristiche uniche, un vino davvero speciale! Il 21 aprile sarà possibile degustare in anteprima l’annata 2010 di OttoLustri e lasciarsi sorprendere dal suo fascino, magari in abbinamento ad un delizioso formadi frant.
La giornata sarà caratterizzata anche dalla presenza di diversi artigiani del gusto che accompagneranno la degustazione dei vini con assaggi e mini corsi di cucina. Dal pasticciere Loris De Bortoli di Crema e Cioccolata di Fiume Veneto al casaro Massimo De Giusti della Latteria di Savorgnano a Livio Pesle di Dolegnano con le sue stupefacenti gelatine di vino. Un appuntamento d non perdere per i tanti appassionati e winelovers che seguono con affetto e stima il lavoro di RoncSoreli, che si contraddistingue per l’amore per il proprio territorio e per i grandi vini secondo natura. L’evento avrà luogo presso il porticato della nuova cantina dell’azienda vitivinicola Roncsoreli con ingresso libero per tutta la giornata. Sarà anche possibile partecipare, per chi lo desidera, a una breve camminata tra i vigneti in compagnia dell’agronomo dell’azienda, per conoscere da vicino le caratteristiche del territorio e i segreti dei vitigni con i quali si producono i vini assaggiati in cantina.
Per info: RoncSoreli Loc. Novacuzzo 46 - Prepotto (UD) Tel. 0432 713005
www.roncsoreli.com
Facebook: www.facebook.com/roncsoreli
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .