• Home
  • Luoghi
  • Scopriamo i sette geositi del comune di Duino Aurisina

Scopriamo i sette geositi del comune di Duino Aurisina

geovagandogeovagando

"Nell'ambito della nostra attività associativa, ci spiega Massimo Romita presidente del Gruppo Ermada Vidonis,  abbiamo voluto implementare la proposta informativa storico culturale relativa al nostro territorio ricco di geositi. Collaboriamo con diversi progetti alle iniziative che già vengono promosse, in particolare Kamen Museo diffuso delle Cave e della Pietra e all'apertura del Mitreo. Abbiamo deciso quindi di valorizzare tali attività ma soprattutto tali luoghi, per renderli fruibili e comprensibili a tutti.

Grazie a un'idea grafica di Alberto Gregori e alle mie intuizioni, abbiamo dato vita a "Pietro l'esploratore" schede didattiche plurilingue sui geositi di Duino Aurisina - Devin Nabrežina". 

geosito grotta del Mitreo geosito grotta del Mitreo

I sette geositi di Duino Aurisina

1. Il Castelliere di Slivia

2. La Grotta del Dio Mitra

3. Il Sentiero Rilke e le Falesie di Duino

4. La Cave Romane di Aurisina

5. Le Foci del Timavo

6. Il Riparo di Visogliano

7. Il Sito del Dinosauro Antonio

Che cosa sono i Geositi


La 41° sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO, tenutasi a Parigi nel 2021, nel riconoscere l'importanza della geoscienza nel risolvere le principali sfide che l'umanità deve affrontare oggi, ha individuato la data del 6 ottobre per celebrare ogni anno a livello mondiale l'International Geodiversity Day, la Giornata Internazionale della Geodiversità. 

Lo scopo è quello di sensibilizzare la società sull'importanza che la natura “non vivente” ha per il benessere umano e per la gestione sostenibile dell'intero pianeta. E la biodiversità è strettamente legata alla geodiversità.

LA GEODIVERSITÀ

La geodiversità è definita come la varietà degli elementi non viventi della natura, includendo i minerali, le rocce, i fossili, il suolo, i sedimenti, le montagne, la topografia, i processi geologici e morfogenetici, gli elementi idrologici come fiumi e laghi.
La diversità geologica (geodiversità) si riferisce alla porzione naturale del pianeta che non è viva, sia in superficie che all'interno del pianeta. Il termine geodiversità abbraccia anche i processi che creano e modificano queste caratteristiche.

GEOsiti Friuli Venezia Giulia - App su Google Play

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy