• Home
  • Luoghi
  • Giornate europee del Patrimonio nei Musei statali

Giornate europee del Patrimonio nei Musei statali

castelletto di miramare esternicastelletto di miramare esterni

Le Giornate europee del patrimonio nei Musei statali situati nella regione Friuli VG. Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 diverse iniziative nei luoghi della cultura. 
A Miramare, apertura straordinaria, visita guidata sul tema- “Patrimonio InVita” - e visite ai “luoghi speciali”.
Ad Aquileia, apertura serale, concerto e visita guidata.
A Cividale, incontri formativi, apertura serale con racconti longobardi e laboratorio per bambini e famiglie.

Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul
tema: “Patrimonio InVita”. Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali.
A MIRAMARE, in particolare, sabato 24 settembre dalle 19 alle 22 è prevista l’apertura serale del Castello al prezzo simbolico di 2€ (1+1 per Emilia Romagna), con la possibilità di visitare, oltre alla dimora storica, anche la mostra Ars Botanica.

Domenica 24 settembre, alle10, in collaborazione con Studio Didattica Nord Est, è prevista una visita guidata tematica in Parco della durata di un'ora e mezza, adatta a tutti (no carrozzine e passeggini). La passeggiata proposta percorrerà alcuni sentieri del Parco legati a particolari momenti o situazioni della sua storia - antica e attuale. L’evento è gratuito.
Titolo: "Il Parco InVita"
Un Museo verde non è mai uguale a sé stesso e il Parco di Miramare non fa eccezione, pur restando fedele al progetto del suo ideatore, Massimiliano d'Asburgo, da quasi 2 secoli. Non si tratta solo di un patrimonio botanico, architettonico e culturale: i 22 ettari progettati e allestiti
dall'arciduca sono oggi anche un inestimabile patrimonio di racconti, ricordi, lettere, fotografie, aneddoti, incontri, eventi, passeggiate di tutti i suoi innumerevoli visitatori.
PARTECIPANTI: max 25
PRENOTAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sempre domenica 24 settembre a Miramare sarà possibile effettuare le “Visite ai luoghi speciali”. Alle ore 14:30 ci sarà la visita alle Cucine storiche + Bagno ducale, mentre alle ore 16:30 sarà la volta di Castelletto + Terrazza dei Cannoni + Serre nuove/Orangerie. La durata prevista è di un'ora e mezza, adatto a tutti (no carrozzine e passeggini). Incluso nell’acquisto del biglietto ai luoghi speciali. Senza numero minimo di partecipanti. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo