Giornate europee del Patrimonio nei Musei statali
Le Giornate europee del patrimonio nei Musei statali situati nella regione Friuli VG. Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 diverse iniziative nei luoghi della cultura.
A Miramare, apertura straordinaria, visita guidata sul tema- “Patrimonio InVita” - e visite ai “luoghi speciali”.
Ad Aquileia, apertura serale, concerto e visita guidata.
A Cividale, incontri formativi, apertura serale con racconti longobardi e laboratorio per bambini e famiglie.
Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul
tema: “Patrimonio InVita”. Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali.
A MIRAMARE, in particolare, sabato 24 settembre dalle 19 alle 22 è prevista l’apertura serale del Castello al prezzo simbolico di 2€ (1+1 per Emilia Romagna), con la possibilità di visitare, oltre alla dimora storica, anche la mostra Ars Botanica.
Domenica 24 settembre, alle10, in collaborazione con Studio Didattica Nord Est, è prevista una visita guidata tematica in Parco della durata di un'ora e mezza, adatta a tutti (no carrozzine e passeggini). La passeggiata proposta percorrerà alcuni sentieri del Parco legati a particolari momenti o situazioni della sua storia - antica e attuale. L’evento è gratuito.
Titolo: "Il Parco InVita"
Un Museo verde non è mai uguale a sé stesso e il Parco di Miramare non fa eccezione, pur restando fedele al progetto del suo ideatore, Massimiliano d'Asburgo, da quasi 2 secoli. Non si tratta solo di un patrimonio botanico, architettonico e culturale: i 22 ettari progettati e allestiti
dall'arciduca sono oggi anche un inestimabile patrimonio di racconti, ricordi, lettere, fotografie, aneddoti, incontri, eventi, passeggiate di tutti i suoi innumerevoli visitatori.
PARTECIPANTI: max 25
PRENOTAZIONI:
Sempre domenica 24 settembre a Miramare sarà possibile effettuare le “Visite ai luoghi speciali”. Alle ore 14:30 ci sarà la visita alle Cucine storiche + Bagno ducale, mentre alle ore 16:30 sarà la volta di Castelletto + Terrazza dei Cannoni + Serre nuove/Orangerie. La durata prevista è di un'ora e mezza, adatto a tutti (no carrozzine e passeggini). Incluso nell’acquisto del biglietto ai luoghi speciali. Senza numero minimo di partecipanti.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .