Consigli di lettura. L'arte di bere d'estate

covercover

Qui non si parla dei due soliti litrozzi di liquidi da bere quotidianamente per idratarsi. Qui si racconta di un buon modo di bere.Perciò di un buon modo di vivere, dal momento che le due cose vanno di pari passo. Ma soprattutto qui si tratta di come e perchè bere buoni cocktail. Ce lo insegna Giovanni Giaccone in un delizioso libretto dal titolo L'arte di bere d'estate (edizioni Il Melangolo). 

Cosa beviamo ma soprattutto come beviamo cosa beviamo, non si limita a definire chi siamo, fa qualcosa di più: ci fa diventare quel che vogliamo essere. Lo scrive Marco Cubeddu nella presentazione, che è perfetta. Quindi la ripropongo pari pari: che senso ha mettersi a scrivere qualcosa quando hai già tutte le parole a disposizione? 

"Sapere cosa vogliamo bere, conoscere il sapore che dovrebbe avere quel che vogliamo bere, in che modo dovrebbe essere servito e perchè, non è un esercizio velleitario ma una scelta identitaria, un modo per dare non solo corpo ma anche spirito alla nostra idea di mondo e al posto che nel mondo vorremmo occupare."

Buona lettura!  Alla scoperta di Mai Tai, Long Island Iced Tea, Pisco sour, Tequila sunrise, Pimm's anda so on.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy