Sapori del Carso Okusi Krasa 2015 di nuovo all'EXPO
Doppia presentazione per Okusi Krasa-Sapori del Carso 2015. Il giorno 13 ottobre 2015 alle 10.30 conferenza stampa tradizionale nelle sede dell Camera di Commercio di Trieste; il giorno 15 ottobre ritorno da protagonisti all'EXPO alle 15.30 presso la VIP Room del Padiglione sloveno S 32 (ma lo show cooking comincia già alle 13) per una degustazione di vini dell'Associazione Viticoltori del Carso e assaggi di patti tipici. Dal 17 ottobre l'appuntamento si dipanerà nei ristoranti, panifici e negozi aderenti a Trieste e sul Carso triestino. Una importante promozione per i prodotti enogastronomici del territorio.
Se non conoscete la cucina del Carso, Sapori del Carso Okusi Krasa è l’occasione giusta! Una cucina di terra che ha in sé dei lembi di mare, una cucina di tradizioni antiche, semplice e genuina, che ha saputo rinnovarsi per rispondere alle esigenze dei palati di oggi.
Sapori del Carso-Okusi Krasa torna a Expo 2015, dopo la presenza di maggio 2015, con l’Associazione Agricoltori e SPIRIT SLOVENIA, che ha suscitato grandissimo interesse. Nel Padiglione sloveno infatti, nel mese di ottobre, l'ultimo dell'EXPO, si riproporranno i migliori programmi effettuati nei sei mesi di apertura.. URES-SDGZ- Unione regionale economica slovena Slovensko deželno gospodarsko združenje- sarà presente all’Expo 2015 con i prodotti enogastronomici del territorio carsico.
La degustazione di vini, in abbinamento con le ricette tipiche e i prodotti della terra, sarà guidata da Aurora Endrici, Donna del Vino, docente Slow Food e appassionata comunicatrice del territorio. Un viaggio emozionale tra sapori e gusto, scoprendo l’autenticità delle persone e del territorio.
“Sapori del Carso - Okusi Krasa” presenta un ambiente mitteleuropeo unico, punto di incontro tra Italia e Slovenia, per valorizzare dei prodotti tipici del territorio. Un viaggio emozionale tra i sapori e le eccellenze dell’enogastronomia del Carso e a scoprire l’autenticità delle persone e del territorio.
Dopo i saluti di Niko Tenze, Presidente Unione regionale economica slovena - Slovensko deželno gospodarsko združenje, si degusterà un menu tipico così composto Prosciutto e grissini alle erbe del Carso tirati a mano (Panificio e Pasticceria Bukavec) - abbinamento vino Glera Bole; Trattoria Guštin e Salumeria »El Botegher Crostini al baccalà - abbinamento vino Malvasia 2013 Ota; Lokanda Devetak - Scaloppe di petto d’anatra otto a 67°C per 3 ore con le susine al “Teranov liker” e cannella – abbinamento vino IMA' Refosco Barde 2010 Parovel; Ošterija Ferluga – Sardoni in savor e bocconcini di ljubljanska - abbinamento vino Malvasia 2012 Škerk; Trattoria Sociale Contovello - Szegediner gulasch -abbinamento Terrano 2012 Škerlj; Trattoria Veto e Il Dolce Carso Strudel di mele e lo strudel biscotto, abbinamento vino liquore di Terrano Stanko Milič.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .