Skip to main content

Re Nero puro suino Nero italiano

suino nerosuino nero

Re Nero 100% puro Suino Nero Italiano è il primo marchio collettivo nazionale in zootecnia, approvato dal Ministero delle Imprese lo scorso anno e che si accinge ad entrare in commercio con la certificazione di Agroqualità, ente certificatore del gruppo Rina e del Sistema Camerale Italiano.

Ben cinque razze – Suino nero di Calabria, Nero dei Nebrodi, Suino nero casertano, Cinta senese e Mora romagnola – presenti in sette regioni: Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria.

maiale casertanomaiale casertano“Si tratta di una riscoperta di produzioni di alta qualità e ad alto valore aggiunto che si candidano a interpretare appieno le nuove tendenze di consumo in tema di sostenibilità ambientale, benessere animale e gusto autentico – dichiara Anna Madeo, presidente di Filiera Madeo capofila Rete Nazionale del Suino Nero Italiano.

mora romagnolamora romagnola

Preserviamo la biodiversità di razze pregiate di suino nero, presenti nei diversi territori della nostra filiera da oltre 2.700 anni, sin dagli antichi Greci e Romani. Un patrimonio inestimabile da valorizzare”.

suino nero dei nebrodisuino nero dei nebrodi

Il marchio “Re Nero” è il frutto del progetto “Filiera Suino Nero Italiano”, promosso dall’associazione di categoria Agrocepi e vincitore del IV bando del Ministero dell’Agricoltura sui Contratti di filiera e di distretto. I risultati saranno illustrati il 10 maggio 2023 nell'ambito di Tuttofood in fiera a Milano-Rho

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy