Skip to main content

Presentata l'edizione 2019 di Olio Capitale

Dal 15 al 18 marzo 2019 Trieste sarà nuovamente il cuore del mondo dell’olio extravergine di oliva di qualità. La Stazione Marittima ospiterà produttori, appassionati, compratori, grossisti, distributori per l’ho.re.ca., per il dettaglio alimentare e per le oleoteche che puntualmente si danno appuntamento a Trieste per assaggiare i nuovi prodotti del mercato. Un’occasione anche per i distributori di vino che vogliono ampliare l’offerta con l’olio extravergine: vero testimone della cultura del territorio, del paesaggio, delle persone che lo producono. Oltre a essere l’unico evento specializzato dedicato esclusivamente all’extravergine, Olio Capitale è il primo appuntamento di settore in Italia. A Trieste si potranno scoprire i risultati dell’ultimo raccolto di un prodotto che negli ultimi 25 anni ha registrato una crescita impetuosa del suo consumo a livello mondale, sfiorando un aumento complessivo del 50%. La promozione della cultura dell’extravergine a Olio Capitale passa anche attraverso l’Oil bar dove, comodamente seduti al banco si può scegliere tra le centinaia di etichette esposte. E la dottoressa Andolfatto Direttore dell'azienda speciale Aries, che organizza l'evento, ha invitato - nel corso della conferneza stampa  svoltasi nella sala Desiata della Camera di Commercio,  a partire proprio dll'oil bar nel proprio percorso esplorativo e consocitivo della manifestazione All'oil bar ogni giorno dei quattro giorni in calendario con orario continuato degustazioni guidate da esperti assaggiatori.

Nonostante le difficoltà del settore - le gelate invernali e i venti accompagnati da piogge durante la fioritura - abbiano ridimensionato pesantemente i raccolti in tutta Italia, con una produzione in calo stimato del 38%, anche quest’anno per quattro giorni Olio Capitale sarà la casa dei migliori extravergini italiani, punto di incontro per imprenditori del settore e occasione speciale per scoprire e assaggiare i loro oli. Fondamentale esserci per non rischiare di restare senza un prodotto che è sinonimo di qualità e benessere.

 Sono attese a Trieste centinaia di aziende italiane, croate, greche. Più di 300 etichette parteciperanno al concorso Olio Capitale, giunto alla tredicesima edizione: evento di caratura internazionale riservato ai migliori extravergini del Mediterraneo. Organizzato da Camera di Commercio Venezia Giulia e realizzato da Aries, Olio Capitale 2019 ha come partner l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e Turismo FVG e come sponsor Despar- Interspar-Eurospare e Crédit Agricole Friuladria.

Tutte le info sulle iniziative speciali per buyer e sul concorso QUI  

Per preregistrarsi a Olio Capitale e ottenere il biglietto d’ingresso a prezzo ridotto è necessario compilare il form 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy