Skip to main content

Olio capitale 2022 in presenza. Pronti a partire!

Pagina 1 di 2

qb quantobasta maggio 2022 locandina qb quantobasta maggio 2022 locandina Trieste. Olio Capitale 2022. Centosettanta espositori e buyers anche dal Giappone. Presentata questa mattina in Camera di commercio Venezia Giulia la rassegna dedicata a produttori e buyer in programma dal 13 al 15 maggio al Trieste Convention Center in Porto Vecchio

Antonio Paoletti, presidente della Cciaa Venezia Giulia, non ha dubbi: «questa è la fiera della ripartenza. Una scommessa fortemente voluta per riportare al centro del dibattito agroalimentare nazionale l’olio extra vergine di oliva. Un alimento che è la base della Dieta mediterranea e un elemento importante della qualità del Made in Italy nel mondo. Con Olio Capitale intendiamo riportare Trieste e il Friuli Venezia Giulia nel panorama fieristico nazionale e internazionale. In questi tre giorni di presentazioni, affari, dibattiti, corsi sull’olio extra vergine di oliva e show cooking a celebrare l’oro verde ci saranno migliaia di appassionati e numerosi buyer provenienti dall’estero e ai quali abbiamo confezionato incontri d’affari con i produttori presenti in fiera. Potrei dire che finalmente ci ritroviamo in presenza dopo due anni in cui Olio Capitale ha comunque continuato con il Concorso internazionale e gli incontri d’affari tra produttori e i buyer in una modalità mista digitale e fisica. Speriamo che questi tempi siamo definitivamente finiti e che ripartiamo assieme».

«Bentornato Olio Capitale – ha esordito Serena Tonel  Vicesindaco del Comune di Trieste, co-organizzatore dell’evento, ringraziando la Camera di commercio - per il grande lavoro organizzativo. Grazie per il coraggio e la convinzione di portare avanti questo evento che confermerà la potenzialità del territorio di essere punto di riferimento sia del territorio che di un settore economico più ampio. Trieste ha un importante ruolo di promozione dell’olio di oliva e questo significa anche promuovere un territorio, perché gli oli prodotti qui sono interessanti e di assoluta eccellenza. Trieste ha una forte componente agricola e abbiamo la responsabilità di promuoverla e grazie alla Cciaa Vg abbiamo un ruolo preminente in questo settore. Trieste fa parte dell’associazione Nazionale Città dell’Olio e ospiteremo l’associazione anche per la ripresa delle attività in presenza con l’orgoglio di poterlo e saperlo fare».

«Grazie al lavoro prezioso dei coordinamenti regionali - ha aggiunto il rappresentante del Collegio dei Probiviri dell’Anco - le Città dell’Olio sono presenti ad Olio Capitale con 600 metri quadrati di spazi occupati. La nostra associazione si conferma partner strategico del Salone di Trieste e il sodalizio con Aries resiste alla prova del tempo e alle difficoltà causate dalla pandemia raccogliendo una scommessa: nuova location, una selezione di oli di eccellenza ancora più ricca, tanti eventi nell’evento, temi ed ospiti per approfondimenti culturali. Siamo certi che la riposta dei visitatori renderà giustizia al grande sforzo collettivo che è stato prodotto. Questa manifestazione nasce anche con l’obiettivo di far scoprire i territori, impegno che noi perseguiamo anche con le scuole organizzando visite guidate nelle diverse realtà produttive».

«La Fiera riparte dopo due anni e nonostante le difficoltà siamo contenti di ricominciare con questa importante edizione e con le sue novità» ha rilevato la direttrice di Aries, Patrizia Andolfatto. «La nuova location del Trieste Convention Center in Porto Vecchio – ha proseguito - è raggiungibile da viale Miramare (molti posti a disposizione per il parcheggio), con gli autobus della linea 6, oppure la 81 che parte proprio da piazza della Borsa.

Tra le novità ci sarà lo stand del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf)- Direzione Pesca e Acquacoltura, che ha stipulato un accordo con la Cciaa Vg riconoscendone il ruolo rivestito nel settore ittico attraverso le attività svolte a favore delle imprese del settore attraverso Aries: assieme all’Associazione piscicoltori Italiani (Api) promuoveremo il consumo del prodotto ittico con tante proposte di abbinamento con l’olio extravergine di oliva. Di interesse anche la presenza di Mirabilia Network che raggruppa 17 Camere di commercio rappresentative di 33 siti Unesco, per far conoscere e promuovere percorsi turistici legati all’olio con presenti in fiera agriturismi, oleifici, musei dell’olio e molto altro. Convegni e show cooking non mancheranno nonché la degustazione degli oli finalisti del Concorso Olio Capitale con 165 etichette italiane e straniere».

"Dopo due anni di assenza i produttori delle Città dell’Olio sono entusiasti di partecipare all’evento fieristico dedicato agli oli evo più prestigiosi d’Italia. Olio Capitale 2022 rappresenta per tutti un’occasione di ripartenza e di riscatto che darà nuovo slancio alla filiera produttiva e una preziosa opportunità di confronto su temi sui cui l'Associazione è in prima linea: la salvaguardia del paesaggio olivicolo e il contrasto all’abbandono degli oliveti attraverso politiche di sostegno all’agricoltura sociale e il turismo dell’olio».

Olio Capitale avrà anche momenti di condivisone, con convegni dedicati, di degustazione grazie all’Oil Bar e show cooking a prenotazione libera.

Il salone aprirà ufficialmente il 13 maggio alle 10.30 con i saluti istituzionali. Dalle 11 il convegno di apertura dal titolo “Olio Evo di qualità, simbolo del Made in Italy nel mondo. Rinascita degli uliveti, recupero e valorizzazione del paesaggio” moderato da Roberta Giani, condirettrice de Il Piccolo, a cui prenderanno parte Antonio Paoletti, presidente Cciaa Venezia Giulia, Michele Sonnessa, presidente associazione Città dell’olio, Angelo Tortorelli, presidente Network Mirabilia, il sindaco del Comune di Trieste e il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Sono previsti gli interventi del professore Luca Toschi, dell’Università di Firenze e di Nicola Malorni della Cooperativa sociale Kairos di Termoli.

IL CONCORSO

 

Nella giornata inaugurale sono previste dalle 15.30 le premiazioni della 16.a edizione del Concorso Olio Capitale 2022 a cui hanno preso parte 156 produttori da sei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. A seguire, dalle 16 alle 17, ci sarà la degustazione degli oli vincitori e della menzione d'onore del concorso a cura dell’Olea.

 INGRESSI 

L’accesso alla fiera (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19) è a pagamento: sette euro a prezzo pieno, cinque euro per chi effettuerà la pre-registrazione sul sito oliocapitale.it e per gli altri ingressi ridotti. Chi pernotterà negli hotel convenzionati potrà avere un biglietto omaggio.

 La fiera è organizzata da Camera di commercio Venezia Giulia attraverso Aries, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’olio (Anco) e gode del sostegno dell’Unioncamere, della Regione Friuli Venezia Giulia la partecipazione del Network Mirabilia e la co-organizzazione del Comune di Trieste. Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), grazie ai finanziamenti del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (Feamp) 2014/2020, sostiene l’evento e attraverso la Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura, sarà protagonista all’interno dell’esposizione con una serie di azioni di promozione del prodotto ittico nazionale abbinato all’olio extravergine di oliva, nell’ambito di una dieta mediterranea universalmente riconosciuta quale regime alimentare ricco di proprietà benefiche.

Il mercato. Gli eventi.
Pagina
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy