• Home
  • Cibo
  • Latte Mleko Milk Artigiani del latte in mostra

Latte Mleko Milk Artigiani del latte in mostra

locandina mostra Kobarid Caporettolocandina mostra Kobarid Caporetto

Latte Mleko Milk. Artigiani del latte in mostra. La mostra “Latte Mleko Milk” valorizza il modello della caseificazione collettiva, ancora in uso in Friuli, Veneto e Trentino grazie alle latterie turnarie e sul versante meridionale del Monte Nero/Krn in Slovenia, dove è diffusa una gestione comunitaria degli alpeggi. L’allestimento è ospitato sino al 25 ottobre 2023 nel Centro di informazioni turistiche “Zelen hiša” a Caporetto/Kobarid su iniziativa del Comune e del Parco Nazionale del Triglav.

La mostra rende omaggio ai protagonisti di filiere lattiero-casearie virtuose fondate sulla cooperazione: animali, allevatori, malgari e casari fanno parte di territori e paesaggi che assumono forme e connotazioni diverse pur se accomunati dallo stesso modello caseario.

planina sleme ph Graziano Soravitoplanina sleme ph Graziano Soravito

Alla mostra, realizzata per la parte fotografica da Graziano Soravito, hanno contributo per i testi gli ecomusei e altri istituti attivi sui territori, tra i quali il Centro di ricerca dell’Accademia slovena delle scienze e delle arti - SAZU.  È il risultato di una lunga attività di documentazione avvenuta in archivi pubblici e privati, a cui si sono aggiunti sopralluoghi e interviste condotte negli allevamenti e nei caseifici. Si è scoperto un mondo poco conosciuto anche perché fortemente ancorato alla zona geografica di produzione. 

«In alcuni alpeggi, l’attività lattiero-casearia collettiva è stata preservata, seppur con alcune brevi interruzioni, o addirittura ristabilita negli ultimi due decenni, seguendo i cambiamenti avvenuti a livello di politiche agricole, valori sociali e prospettive individuali. Nella stagione di pascolo 2022, la lavorazione congiunta del latte ha avuto luogo nelle malghe combinate Lom e Podkuk, Medrje e Sleme, Razor e Stador, oltre che sugli alpeggi Božca, Kašina, Kuhinja, Leskovca, Polog, Pretovč e Zaslap nell’Alta Valle dell’Isonzo, nonché sugli alpeggi di Krstenica, Javornik e Velo polje a Bohinj. La precedente organizzazione e le regole delle associazioni e delle cooperative lattiere (…) sono state adattate alle circostanze odierne sulla base dell’accessibilità dell’alpeggio, degli assetti proprietari, della forma di gestione, dell’idea imprenditoriale e dalla vision di tutti gli interessati, nonché organizzate formalmente nel contesto delle comunità agrarie o pastorizie». (Špela Ledinek Lozej, “Caseificazione collettiva nella zona delle Alpi Giulie Orientali”, Ecomuseo delle Acque, 2023)

nicolasantini8

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy