Skip to main content

qbquantobasta alla Fiera regionale dei vini di Buttrio con Buonitalia

Golosi appuntamenti culturali alla Fiera Regionale dei Vini di Buttrio 2016 sabato 11 e domenica 12 giugno con il fortunato format BuonItalia, ideato da Fabiana Romanutti sia per la radio (ogni venerdì la rubrica va in onda su Radio Punto Zero) sia per i ristoranti (ogni mese cena didattica al ristorante Montecarlo di Trieste) e rivisitato ora in collaborazione con la Pro Loco Buri in Villa di Toppo Florio. Sono lezioni che parlano della cucina della tradizione regionale italiana. Lezioni nel senso proprio della parola. Non show cooking di certo e neanche spiegazioni davanti ai fornelli in cui si raccontano tutti gli ingredienti per riprovare a fare a casa buone ricette (e chiamati impropriamente "scuola di cucina"). Piuttosto incontri informali, a metà fra il filò nelle stalle di una volta e le lezioni all’aperto dei filosofi greci. Un raccontare e raccontarsi fra amici, tra alto e basso, ricordando la storia e le storie della nostra cultura alimentare nazionale. Un patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che troppo spesso per noi italiani è più sconosciuto dei cibi etnici.

Perché quella regione prepara proprio quei piatti tipici? Perché certi ingredienti vengono usati al Centro o Sud Italia in modo diverso dalla nostra regione? Perché la salsiccia si chiama anxhe luganiga? Perché in Piemonte si prepara la bagna cauda?
Che cos’è il grano arso? C’è tutta una storia dietro a ogni cibo! Racconti, curiosità e aneddoti regione per regione. 20 incontri gratuiti di mezz’ora ciascuno, comodamente seduti (massimo 22 persone, consigliabile quindi la prenotazione a info@qbquantobasta oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che faranno da contraltare ai fantastici vini autoctoni di ViniBuoni d’Italia che si possono assaggiare e degustare nelle sale di Villa di Toppo Florio. Sabato 11 giugno e domenica 12 giugno dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Alla fine di ogni incontro un calice di vino delle varie regioni italiane sarà servito ai partecipanti dai volontari della Pro loco Buri. E nel corso degli incontri ricchi premi e cotillon a chi saprà rispondere al meglio ai quesiti/indovinelli/trabocchetti... qb quantobasta vi aspetta!

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy