Skip to main content

Gran Noè Autunno ultimo appuntamento

L'ultimo appuntamento del Gran Noè d'Autunno a Gradisca d’Isonzo è in programma giovedì 1° dicembre 2016.  Sarà legato in particolare alla storia della città. Inizio alle 18 con una visita all’accademia “Jaufrè Rudel” e alle collezioni dedicate alla cultura e alla vita medievale, per proseguire dalle 19 in Enoteca con una degustazione dei vini di San Floriano del Collio abbinati a prodotti tipici della tradizione di Sant’Andrea, ovvero salumi e prosciutti. Un’incontro che vuole valorizzare i vini e le aziende di San Floriano, apprezzati anche durante le guerre gradiscane.

Nel 1616, infatti, il cronista Faustino Moisesso nella sua opera del 1623 “Historia della ultima guerra in Friuli”, narra che le truppe comandate dal conte Gualdo, conquistando il paese, fecero un bottino «assai ricco di panni lini, di carnaggi e di più di trecento carri di vino e squisitissimo…». Durante la serata, condotta da Stefano Cosma, assaggeremo Ribolla gialla e Friulano (Tocai) di otto aziende dell’associazione Vinoteka, che annualmente organizza il Likof: Draga, Gradis’ciutta, Humar, Korsic, Muzic, Simon Komjanc, Skok, Vogric. Già nel 1985, l’Azienda Agricola Formentini, in accordo con l’associazione Venezia Cannaregio e il Comune di Venezia, organizzò a Venezia una rievocazione storica, in ricordo di quell’episodio.

Il Noè proseguirà durante l’intero finesettimana con la musica di “Suoni in bottiglia”, che venerdì 2 dicembre vedrà protagonista il "Trio balcan .... ma anche no" composto da Flavio Davanzo (Tromba), Alex Turchet (Contrabbasso) e il compositore Romano Todesco (Fisa). Sabato 3 dicembre sarà la volta del cantautore friulano Fabrizio Citossi e del poeta decadente sangiorgino Franco Polentarutti, uniti nel progetto musicale folk blues “Rive No Ticje”. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy