Skip to main content

Barolo declinato Cannubi con Onav Udine

Cannubi è considerato uno dei più celebri vigneti delle Langhe e spesso viene menzionato in bottiglia prima ancora del termine “Barolo”. Considerata la sua fama da sempre i produttori di Barolo fanno a gara per piantare la bandierina su questo cru, non senza accese polemiche su confini e nomi storici (una va avanti da oltre dieci anni ed è passata alla storia come la «disfida dei Cannubi»). Una sentenza della Cassazione sembrerebbe aver messo la parola fine stabilendo che i produttori possono utilizzare in etichetta la parola Cannubi, senza specificare se le uve provengono dal cuore del cru o dai vigneti intorno divisi in Cannubi Boschis, Valletta, San Lorenzo e Muscatel.
Onav Udine propone agli enoappassionati la degustazione di questo cru attraverso con alcune etichette tra le più blasonate:

Barolo Cannubi DOCG 2012, Brezza

Barolo Cannubi DOCG 2012, Carlo Viglione

Barolo Cannubi DOCG 2012, Marchesi di Barolo

Barolo Cannubi DOCG 2011, Poderi Luigi Einaudi

Barolo Cannubi DOCG 2010, Borgogno

Barolo Cannubi DOCG 2009, Paolo Scavino

La sede è quella dell'Enologica friulana in via Stiria 36/1 Udine. Prenotazione obbligatoria, pagamento della quota di 45 euro per i soci e 55 euro per i non soci entro il 17 aprile alle seguenti coordinate: UNICREDIT Fil. di Feletto Umberto  IT95Q0200864301000103014501 causale: SERATA BAROLO
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy