Skip to main content

10 maggio: Lions e fanfara della Julia

Il 10 maggio è in programma a Udine al Teatro Nuovo alle 20.30 una serata di musica e solidarietà organizzata dai Lions in collaborazione con la fanfara della Brigata alpina Julia. Il dott. Guido Repetti, Governatore Distrettuale dei Lions Clubs spiega questa iniziativa di sensibilizzazione sui temi della Pace e della Solidarietà tra i popoli, realizzata dal distretto 108 Ta2 in collaborazione con la Fanfara della Brigata Alpina Julia.
Governatore, sappiamo che pace e solidarietà sono alcuni tra i temi ai quali i Lions di tutto il mondo sono sensibili, ma come è nata questa iniziativa?
Abbiamo pensato di celebrare e far conoscere l'impegno comune sia nostro sia delle nostre Forze Armate, degli Alpini in particolare, in tutti quei Paesi del mondo ove ci sia necessità di portare, insieme alla Pace, gli aiuti necessari e indispensabili alle popolazioni locali.
Ci siamo sentiti davvero vicini, per intenti e impegno, a quella che mi sento di poter dire la “nostra” Brigata Alpina, e quindi abbiamo pensato di coinvolgere la sua Fanfara nella realizzazione della serata.
Abbiamo ottenuto fin da subito un entusiastico riscontro da parte dei nostri Alpini, un riscontro che fa capire con forza quale sia davvero il legame reciproco tra cittadini e Brigata Alpina Julia e tra Brigata e i cittadini.
La Fanfara della Julia proporrà il suo repertorio classico...
Sì, la serata vedrà l’esecuzione delle musiche per le quali la Fanfara è orgoglio nazionale in tutto il mondo. Saranno, dunque, eseguite numerose marce militari e sinfoniche e non mancheranno “Stelutis Alpinis” e l'Inno degli Alpini, il celebre “Trentatrè”.
La serata, però, sarà molto di più che un ascolto di brani musicali...
Sì, in quanto desideriamo effettuare una raccolta fondi da destinare integralmente a tre iniziative di sicuro merito: al progetto “No alla Solit'Udine” (aiuto alle fasce più deboli della popolazione), alla onlus “Il Melograno” (miglioramento della vita e dell'inserimento sociale dei disabili e delle loro famiglie) e, ricordando l'impegno comune nell'aiuto alle popolazioni più bisognose, parte del ricavato della serata sarà devoluto anche alla LCIF, la nostra Fondazione Internazionale, che sta vaccinando milioni di bambini contro il morbillo riducendo drasticamente la mortalità infantile nei paesi ancora colpiti da questa malattia. Tutto questo è parte dello spirito lionistico che prevede sempre un “buon fine” alle nostre iniziative e, al contempo, rispetta lo spirito di cooperazione delle nostre Forze Armate, che nelle operazioni di “peace keeping” affiancano agli interventi di stabilizzazione quelli di supporto umanitario. Confido che ci incontreremo numerosi la sera del 10 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per apprezzare, insieme, le musiche della Fanfara Alpina e le iniziative lionistiche.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy