Skip to main content

Cena per Amatrice nel ricordo del terremoto calabro siculo

Cene, incontri, eventi, Amatrice, chef, giornalisti: tutta l’Italia si è mobilitata, con generosità, verso le persone e le città rimaste coinvolte dal sisma e anche Slow Food Calabria e le istituzioni con lo chef Filippo Cogliandro hanno voluto porgere il 16 settembre 2016 un cenno di solidarietà ad Amatrice, che, in questo caso diventa emblematico nel ricordo al terremoto di Messina del 1908, citato anche come terremoto della Calabria meridionale o terremoto calabro-siculo che è considerato uno degli eventi più catastrofici del XX secolo.

Il sisma, che si verificò alle ore 5.20 (ora locale) del 28 dicembre 1908, in 37 secondi danneggiò gravemente le città di Messina e Reggio; metà della popolazione della città siciliana e un terzo di quella della città calabrese perse la vita.

Lo chef Filippo Cogliandro organizza- appunto il 16 settembre- una cena di solidarietà facendolo con i suoi sapori, facendo parlare la sua Calabria attraverso i piatti del suo ristorante L’Accademia.


Leggi anche la ricetta Barchetta di spigola al pistacchio di Bronte

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo