Skip to main content

A Gradisca con la Rosa dell'Isonzo

Si conclude oggi 17 febbraio 2019 la tre giorni dedicata alla rosa dell'Isonzo, a Gradisca. Fiera Mercato, degustazioni, show cooking con grande partecipazione di pubblico. Una valida promozione economica del territorio, della tradizione culturale e agricola dell’Isontino.

Un gruppo di agricoltori che si sono riuniti sotto un unico marchio “Radicchio Rosa dell’Isonzo” per promuovere e valorizzare questo speciale prodotto del territorio. Come partner fondamentale all’iniziativa il locale Istituto Tecnico Agrario “G. Brignoli” che, come ha sottolineato il dirigente scolastico dott. Marco Fragiacomo, assieme a tutti gli studenti, è stato determinante per i risultati fin qui ottenuti, ed è dal giugno 2018 il proprietario del marchio depositato.

Presenti numerosi produttori dall'area di Aquileia, Cervignano, Cormons, Gradisca d'Isonzo, Grado Monfalcone, Palmanova, Ronchi dei Legionari. La rosa attualmente è coltivata da 23 produttori nell'area attraversata dal fiume Isonzo che va da Gorizia a Fiumicello Ho partecipato anche una interessante degustazione con test sensoriale per esprimere valutazioni sulle caratteristiche della rosa, colore, piacevolezza, croccantezza.

Nell'occasione di questo evento, cui ha partecipato attivamente anche l'associazione Gradisca, cav. Paolo Mocchiut, è stato presentato un libro con la storia di questo radicchio. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy