Skip to main content

Lessi e bolliti alla Taverna di Colloredo

Il bollito costituisce un’autentica specialità di alcune regioni italiane, specialmente del Piemonte e dell’Emilia-Romagna ma lo troviamo ovviamente anche sulle tavole di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Venerdì 27 novembre 2015 La Taverna di Colloredo propone il suo consueto attesissimo appuntamento in tema. Il menu lessi e bolliti sarà disponibile anche sabato 28 novembre a pranzo.

Esistono diverse tipologie di bollito: il “bollito classico” realizzato con la sola carne di manzo; il “bollito misto, realizzato con carne di manzo, di vitello e cappone; il” gran bollito misto” che nella sua versione più classica della tradizione piemontese dovrebbe constare di ventuno componenti, cioè sette tagli di carne, sette elementi complementari e sette salse. Comunemente è composto di tre o quattro elementi, accompagnati da due o più salse e serviti in tavola nel carrello per mantenere il calore.

Il gran bollito misto, ovvero il “Grande Bollito Storico Risorgimentale Piemontese" quello per intenderci di Vittorio Emanuele II, è composto da sette tagli di polpa (tenerone, scaramella, muscolo di coscia, muscoletto, spalla, fiocco di punta, cappello del prete), sette "ammennicoli" (lingua, testina col musetto, coda, zampino, gallina, cotechino, rollata) e sette “bagnetti” o salse: salsa verde rustica, salsa verde ricca, salsa rossa, cren, mostarda, cugna, salsa al miele.
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci al +39 0432 889045

RISTORANTE LA TAVERNA Piazza Castello, 2 - 33010 Colloredo di Monte Albano, Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy