fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Le Fucine di Buttrio protagoniste a Le Nuove Filiere

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Andrea Fantin, Michele Lepardo, Beatrice NardiniAndrea Fantin, Michele Lepardo, Beatrice Nardini

Ecco i tre giovani che si occupano delle Fucine in quel di Buttrio, sulla regionale 56. Se è certo che fucina deriva da officina, fucinare in senso figurato significa anche formare, foggiare, plasmare. Ed è proprio quello che si propongono di fare Andrea, lo chef, Beatrice, Michele.

Creare un laboratorio dove si progettano idee, si forgiano menti, ingegni, prodotti. La sede è delle più adatte e significanti: l'antica stazione di servizio progettata negli anni '60 del secolo scorso dall'architetto Marcello D'Olivo e restaturata filologicamente, ma con le giuste e necessarie innovazioni. Segnalo le 10 colonne a sostegno della pensilina armata creata da D'Olivo per ottenere uno sbalzo acrobatico di 11 metri: per la messa in sicurezza antisismica e per evitare invasivi tiranti e controventi metallici, sono state rinforzate con casseri cilindrici in acciaio che hanno permesso d'iniettare dal basso la camicia strutturale cementizia.

Le Fucine sono diventate agli inizi di maggio un Caffè Bistrot, luogo di sosta golosa, che propone una cucina con prodotti di prossimità, del territorio, delle stagioni. Dove dentro o  dietro un cibo si scoprono anche  storie delle persone. 

filiere 13 maggio FUCINE filiere 13 maggio FUCINE

 

Venite a conoscere con qb in diretta il 13 maggio alle 19 la nuova fucina di sapori: come Vulcano, sotto l’Etna, forgiava le armi degli dei, qui si propongono le cose buone della nostra bella terra, FVG. 

Iscriviti al nostro canale YouTube per vedere le altre dirette! 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata