Skip to main content

La Pergola: nuovo piatto del Buon Ricordo

 

ravioli al san Daniele in salsa di Montasioravioli al san Daniele in salsa di Montasio

Ringraziamo Lorenzo Garavini e Antonella Scarabel, amici dei piatti del Buon Ricordo oltre che amici qbisti, che ci hanno inviato questa presentazione del nuovo piatto del ristorante di San Daniele del Friuli. 
"Il maiale che nuota. Può sembrare strano, ma quando si assaggia questa nuova specialità de “la Pergola”, i Ravioli al San Daniele in Salsa Montasio, si capisce come due elementi così diversi, si possono fondere in un piatto in modo così armonico da far immaginare una scena da film di Walt Disney. In questo piatto del Buon Ricordo proposto da Silva Beinat si apprezzano le scelte delle materie prime, il prosciutto di San Daniele e il Montasio, ma anche  l’impegno della cucina nel valorizzare questi elementi riuscendo a creare qualcosa che ti lasci la voglia di ritornare ad assaggiarli.

Il menù degustazione del Buon Ricordo propone inoltre come antipasto il prosciutto crudo de “il Fogolar” stagionato 28 mesi e come secondo una perla fra le ottime proposte di carne de “la Pergola”: il petto d’anatra agli agrumi, con i sapori ben bilanciati e tali da renderla decisamente diversa dalla versione all’arancia".

 

IL PIATTO IN CERAMICA

 

I ristoranti associati (che oggi sono ben 108) devono tenere in menù un piatto che rappresenti in maniera significativa la propria terra. A fare da trait d’union fra di loro è un piatto dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è effigiata la specialità del locale. Viene regalato a chi degusta il Menù del Buon Ricordo (di cui la specialità è sempre portata principale), che ciascun locale può variare anche varie volte all’anno, in modo da far provare ai propri ospiti varie prelibatezze della cucina della sua terra.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy