Skip to main content

Cantine aperte all'osteria di Ramandolo

Pietro e Ilenia ci raccontano le loro proposte per Cantine Aperte. Chi sono Pietro e Ilenia? Sono i titolari dell’Osteria Enoteca di Ramandolo, un luogo dal panorama straordinario che in primavera dà il meglio di sé, frai  vigneti terrazzati e romantici dei colli Orientali del Friuli accanto a una chiesetta del Quattrocento che spunta in mezzo al verde dal fianco della collina (una chiesetta dove Pietro e Ilenia si sono sposati alcuni anni fa).
L’antica osteria (risale al lontano 1880) grazie a una costante e amorevole manutenzione, è ancora oggi un accogliente e straordinario balcone sul Friuli (“pujûl sul Friûl”). Per Cantine Aperte Pietro (in cucina) e Ilenia (in sala) hanno preparato un goloso e coinvolgente programma.
Si comincia la sera di Venerdì 29 maggio con il “Il Refosco di Faedis in musica” In collaborazione con l’Associazione dei Produttori di Faedis, alle 20, vi aspetta uno spettacolare buffet panoramico abbinato alla degustazione di questo vino autoctono presentato direttamente dai produttori. In sottofondo l’emozionante concerto del duo “Guitar Soundtracks” Costo: euro 25,00 tutto compreso.
Sabato 30 maggio l’appuntamento è con “A cena con il Vignaiolo”
Menù degustazione abbinato ai vini della azienda di Buttrio Conte d’Attimis Maniago. Il produttore sarà presente alla cena raccontando i suoi vini e spiegando gli abbinamenti con i piatti.
Eccovi nel dettaglio il goloso Menù della Cena col vignaiolo:
Salmone all’aneto con riccioli di burro e crostini caldi
“Ribula”: Ribolla gialla spumantizzata brut
Tortelloni artigianali agli asparagi con grattugiata di “Scuete Fumade”
Friuli Colli Orientali Sauvignon 2014
Orzotto mantecato alle ortiche con scaglie di Pitina d’agnello
Friuli Colli Orientali Pinot Nero 2013
Bocconcini di cervo al ginepro con polenta di farina di mais del mulino di Godia
Friuli Colli Orientali Tazzelenghe
2010
Rinfrescante finale al cedro e menta
La cena con il vignaiolo avrà inizio alle 20, il costo è di euro 35,00 tutto compreso. È richiesta la prenotazione
Infine domenica 31 maggio per tutti gli enoturisti che andranno a visitare le cantine aperte, L’Osteria di Ramandolo propone una sosta golosa con il Piatto di Cantine Aperte
Fagottini di pasta fresca ripieni al formaggio e pere su vellutata di asparagi verdi abbinati al Sauvignon 2013 di
Buiatti. Un abbinamento cibo-vino offerto a un prezzo scontato per l’occasione. A soli euro 11,00. È richiesta la prenotazione.
OSTERIA DI RAMANDOLO
Via Ramandolo, 22 • Loc. Ramandolo di Nimis (UD)
Tel. 0432 790009 • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.osteriadiramandolo.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy