Sandwich rustico con Fontina Dop, more e basilico
Sandwich rustico con Fontina dop more e basilico
Che ci vuole per fare un sandwich, potrebbe chiedere qualcuno che non è ancora informato del fatto che in realtà fare un sandwich è ormai un'arte (lo è sempre stata in fondo) e, come per i panini, ci sono gare, graduatorie, consigli di esperti. Questa ricetta ci è sembrata particolarmente golosa. Un'unica domanda che giriamo a Nicola Santini, nostro esperto preferito di bon ton: come si mangia un paninone così enorme senza sporcarsi, senza distruggerlo e comportandosi sempre da persone educate?
INGREDIENTI
- Un filone di pane casereccio di grano duro di circa 8 cm di diametro
- 250 g di Fontina DOP
- 200 g di more
- 16 foglie di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe.
PREPARAZIONE
Ricetta dello chef Agostino Bullas tratta dal sito www.fontina-dop.it
-
Ricavate dal filone di pane 8 fette dello spessore di un cm abbondante. Spennellatele di olio, quattro da un lato solo e le altre 4 da entrambi i lati.
-
Lavate e asciugate bene le more.
-
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e saltatevi le more per un paio di minuti schiacciandole con un cucchiaio di legno finché risulteranno leggermente appassite (attenzione agli schizzi !)
-
Lavate il basilico, asciugatelo e tagliatelo a striscioline.
-
Private la Fontina dop della crosta e tagliatela in otto fette. Appoggiate 2 fette di Fontina sulla parte non oliata delle fette di pane.
-
Scaldate in una larga padella antiaderente un filo di olio e doratevi le fette di pane oliate da entrambi i lati finché risulteranno dorate.
-
Toglietele dalla padella e tenetele da parte al caldo.
-
Aggiungete un filo di olio nella padella e appoggiatevi le fette di pane farcite con la parte oliata.
-
Abbassate la fiamma al minimo, coprite la padella e lasciate che le fette diventino dorate e che la Fontina si sciolga lentamente.
-
Quando il formaggio è quasi completamente fuso copritelo con una cucchiaiata di more e un po’ di basilico. Chiudete i panini con le fette dorate e lasciate scaldare il tutto ancora per qualche istante.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .