fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

La ricetta originale della potizza- potica

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

“Cosa gli dai da mangiare? Potizza?” Ecco le parole con cui Papa Francesco ha dato il benvenuto a Melania Trump in visita ufficiale insieme al marito Donald Trump in Vaticano. La potizza- potica è un dolce tipico sloveno a base di noci: un dolce che Papa Francesco conosce bene perché un suo nipote è sposato con una signora di origini slovene.

potica - potizza la ricettapotica - potizza la ricetta

Gli Chef del Gruppo Hit di Kranjska Gora svelano i segreti della ricetta. Si tratta di una tradizione antica: gli ingredienti sono semplici ma, come sempre accade nel caso delle specialità tipiche, esistono mille varianti e ogni famiglia ha la sua versione. Si ottiene da una pasta lievitata che, nella versione classica, viene cosparsa con un ripieno a base di noci e poi arrotolata su se stessa. Può essere cotta come uno strudel, ma generalmente viene inserita in uno stampo a forma di ciambella. E’ un dolce piuttosto energetico: in passato si consumava a colazione, oggi viene spesso offerta a merenda, come after-ski o al ritorno dalle escursioni in montagna.

Ingredienti per l’impasto: 600 g di farina, 25 g di lievito fresco, 100 g di zucchero, 150 g di burro, 4 tuorli d’uovo, 1 bustina di zucchero vanigliato, 2 dl di latte tiepido e buccia grattugiata di un limone.

Procedimento per l’impasto: sciogliere il lievito in 2 cucchiai di latte tiepido, aggiungere un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di farina e lasciare lievitare. Nel frattempo, setacciare la farina in una ciotola e unire tutti gli altri ingredienti. Mescolare e aggiungere al composto così ottenuto l’impasto lievitato. Continuare a lavorare fino a quando l’impasto si stacca facilmente dalla ciotola. Al termine, lasciare lievitare ancora in un posto caldo per circa 30 minuti.

Ingredienti per il ripieno: 500 g di noci tritate, 120 g di zucchero, 2 dl di panna dolce, 3 cucchiaini di rhum, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di buccia grattugiata di limone, 2 albumi montati a neve.

Procedimento per il ripieno: versare le noci tritate in una ciotola e cospargerle con la panna calda, aggiungere tutti gli altri ingredienti e alla fine amalgamare delicatamente gli albumi a neve.

Una volta preparati impasto e ripieno, stendere l’impasto lievitato con un matterello, cospargerlo con il ripieno, aggiungere dell’uvetta e arrotolarlo su se stesso. Trasferirlo in uno stampo imburrato per ciambelle, spalmare la superficie con un albume d’uovo, bucherellarlo con uno stuzzicadenti e cuocerlo in forno per 15 minuti a 50° e poi per 50 minuti a 180°. Sfornare il dolce, capovolgerlo e cospargerlo di zucchero a velo.

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata