cibo, vino e quantobasta per essere felici

Combinata facile per bolliti

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ingredientiingredientiEnnio Furlan, collaboratore fin dal primo numero del mensile qbquantobasta, ci suggerisce una semplice "combinata" ideale per accompagnare i bolliti e per utilizzare tutte quelle foglioline del finocchio che normalmente gettiamo (sappiate che sono ideali anche per insaporire i piselli in umido). E' una vera leccornìa invernale (nb: leccornìa con l'accento sulla i). Una ricetta molto semplice che in frigorifero dura minimo un mese. Un'latra delle ricette che trovate nel numero di dicembre di qbquantobasta.it mensile cartaceo.

Servono tre mele sbucciate e tagliate a pezzettini,  g 100 di zucchero,g 30 di radice di zenzero tagliata a metà per la lunghezza, due manciate abondanti di foglie tritate di finocchio o finocchietto,il succo di  mezzo limone, 3 cucchiai di vino bianco.
Tutto viene messo assieme in una pentola, si parte con una cottura a fuoco dolce fino a che lo zucchero è ben sciolto, poi si aumenta la fiamma fino a cottura, circa 30-40 minuti. Deve risultare una salsa densa, ed è preferibile servirla fredda.
composta invernalecomposta invernale


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.