Carnevale in Carinzia e i Faschingskrapfen
Carnevale in Carinzia e Faschingskrapfen, i dolci tipici del Carnevale. La ricetta dei Faschingskrapfen di Elisabeth Liegl per provare a gustare un po’ di Carinzia casa propria.
Faschingskrapfen
Ingredienti
- 600 g di farina
- 1 confezione di lievito fresco
- 100 g di burro
- 60 g di zucchero
- 4-5 tuorli
- ¼ l di latte
- rum a paicere
- buccia di limone grattugiata
- un po' di sale
- marmellata per la farcitura
- strutto per la cottura
Preparazione
- Preparare un impasto con circa 1/8 l di latte, il lievito e 100 g di farina.
- Sbattere tuorli e zucchero in una ciotola messa a bagnamaria, finché diventano spumosi; infine aggiungere il burro fuso e il sale, un po' di rum e lo zucchero vanigliato.
- Mescolare il composto montato, l’impasto, la farina e il latte rimanente e sbattere finché l'impasto si stacca dal cucchiaio di legno.
- Su una spianatoia infarinata, stendere la pasta a ½ cm di spessore, segnare metà della superficie della pasta con un tagliapasta rotondo.
- Mettere un cucchiaino di marmellata al centro, ritagliare l'altra metà e posizionarla sul disco segnato. Unire i bordi premendo con le dita, quindi ritagliare con un tagliapasta leggermente più piccolo.
- Mettere i krapfen a testa in giù su un panno infarinato, eliminare la farina in eccesso, mettere in un luogo caldo, ciperti da un panno per farli lievitare.
Il segreto per cuocerli al meglio
- Cuocere in strutto non troppo caldo, ma neanche tiepido. La casseruola deve essere piena a metà di strutto.
- Il modo migliore per capire se il grasso è pronto per la cottura è immergere la punta di un sottile pezzo di legno in acqua e poi immediatamente nel grasso caldo; se il grasso sibila, è pronto.
- Cuocere in modo che il lato superiore della ciambella entri per primo nel condimento. Le ciambelle nella prima fase vengono cotte nella casseruola coperta.
- Quando i krapfen sono dorati su sun lato, si girano con una palettinadi legno e si cuociono sull'altro lato senza coperchio.
Maggiori informazioni sulla Carinzia
#visitcarinthia #carinzia
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .