Vitovska frutto del Carso: nuova edizione ampliata

VITOVSKA coverVITOVSKA cover

Vitovska Frutto del Carso. Affollata e partecipata presentazione il 15 marzo 2023 negli spazi dell'infopoint Sistiana affacciati sul golfo del libro quadrilingue (italiano, sloveno, tedesco, inglese) Vitovska Frutto del Carso  voluto dall'Associazione dei viticoltori del Carso e sostenuto finanziariamente da vari enti. Il libro è dedicato alla Vitovska, varietà autoctona del Carso, alla sua storia e alla storia del territorio nel quale cresce.

È altresì un'ampia e documentata fonte di informazione per tutti gli appassionati di storia locale e, naturalmente, per tutti gli amanti del vino e per gli enogastronauti che amano i prodotti autentici del territorio. 

L'assessore regionale Bini al tavolo dei relatori si complimenta con gli organizzatori L'assessore regionale Bini al tavolo dei relatori si complimenta con gli organizzatori

"Ci sono luoghi del cuore che condensano valori e amicizie che mi fanno sentire a casa quando ho la fortuna di tornarci. Uno di questi è senza alcun dubbio il Carso". Queste parole sono di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, che ha scritto la prefazione del libro curato da Stefano Cosma. Conoscitore di vini, studioso della storia enologica e della cultura agroalimentare del territorio, Cosma è capace di scoprire preziosi documenti d'epoca a sostegno delle sue narrazioni e ciò avviene anche nel caso della Vitovska. 

La Vitovska, vitigno autoctono originario del Carso triestino, goriziano e sloveno, solamente negli ultimi 15-20 anni  ha iniziato a conquistare la scena vinicola nazionale, internazionale e ora anche mondiale. Vogliamo qui ricordare anche la seguitissima manifestazione Mare&Vitovska in Morje. 

 

Era il 1978 quando Danilo Lupinc, viticoltore di Prepotto, imbottigliò per la prima volta il vino di questa varietà. Lupinc contribuì così allo sviluppo della viticoltura locale, dato che all'epoca la Vitovska era ancora un vitigno relativamente sconosciuto. Il libro contiene anche la testimonianza del professor Pavle Merkù, che spiega l'origine della parola Vitovska in modo impeccabile sfatando forse una volta per tutte l'affanosa gara alla scoperta dell'etimologia più pertinente. 

Molto interessanti sono sono nel volume anche le presentazioni delle altre eccellenze gastromiche del territorio e letestimonianze di grandi chef che celebrano e credono fortemente nella cucina e nei vini locali: fra loro Tom Oberdan, Gabriella Cottali Devetak, Matteo Metullio e Davide De Pra.

logo associazione carso kras 300x229RINGRAZIAMENTI 

La pubblicazione del libro fortemente voluto dall'Associazione dei viticoltori del Carso è stata sostenuta finanziariamente da PromoTurismo FVG, ZKB Trieste Gorizia e dalla Camera di Commercio Venezia Giulia.

La maggior parte delle immagini sono state realizzate da Dean Dubokovič, Roberto Pastrovicchio e da Robi Jakomin, che ha anche scattato la foto di copertina. 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy