cibo, vino e quantobasta per essere felici

Vini Friulani al Restaurant Oscar di Klagenfurt

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Dopo il grande successo registrato dall'evento all’Alte Schule nel 2017 ,  l’organizzatore Otto Kornprat ha riproposto una serata wine-tasting, con ben ventiquattro aziende vitivinicole della nostra regione, al Ristorante Oscar di Klagenfurt am Wörthersee, lago di Velden, uno dei più belli della Carinzia. Conosco Otto ormai da qualche anno e posso definirlo un estimatore, quasi viscerale, della cucina friulana e in particolar modo dei nostri vini. Una passione la sua che l’ha portato anche alla pubblicazione di alcuni libri di gastronomia. 

Era presente un ampio e interessato pubblico di winelover, che ha apprezzato le diverse tipologie di vini, n particolar modo quelle autoctone come la Ribolla Gialla per i vini bianchi e il Pignolo per i rossi. Quest'ultimo aveva riscontrato molto successo già lo scorso anno, un vino potente ma allo stesso tempo molto elegante, un vino principe oserei definirlo, secondo a nessuno e che inorgoglisce noi friulani.

Una delegazione di cavalieri dell’Ordo Equestris Vini Europae ha onorato la serata con la sua presenza serata. In Honorem Dei et in Honorem Vini - in onore di Dio e del vino - è il motto dell'associazione che ha un forte legame con la chiesa, all’interno della quale celebrano la nomina di nuovi cavalieri e il passaggio al livello superiore.  Assieme ai cavalieri alla manifestazione ha partecipato come ospite d’onore il Console Onorario d’Italia a Klagenfurt Mag.Wolfgang Mandl. La rappresentanza diplomatica in Carinzia è divenuta “onoraria” dopo l’ingresso dell’Austria nell’Unione Europea. Ciò è dovuto ai forti legami tra la nostra regione FVG e la Carinzia e anche al recente fenomeno della scelta di molte famiglie italiane di trasferirsi a vivere in Carinzia assieme alle proprie attività. 

Durante la serata lo chef Friedrich Weiss ha proposto vari piatti tra i quali, sicuramente il più apprezzato è risultato il gulasch di cervo (rammento che Otto di professione è il direttore di caccia della regione carinziana),  una vera prelibatezza che ho scelto di abbinare al Pignolo creaando così il giusto equilibrio.  

#Acetaia_Midolini #Antico_Brolio #Antonutti #Blazic #Cantarutti #Castello_SantAnna #Colli_di_Poianis #Del_Poggio #Fiegl #Fruscalzo #Giorgio_Colutta #Giovanni_Dri #Dario_Guerra #Il_Roncal #Komjanc_Alessio #Le_Due_Torri #Le_vigne_di_Zamò #Marina_Danieli#Marinig #Muzic #Petrussa #Vigne_Petrussa #Casella #Tenuta_Conte_Romano 

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.