Skip to main content

Teranum e i vini rossi del Carso

Torna l’atteso appuntamento con il Terrano, il vino autoctono del Carso che cresce dove la terra si tinge di rosso per la presenza di ossidi di ferro nel suolo. È una zona da sempre vocata alla viticoltura: ventosità, vicinanza al mare, bassa umidità e forti escursioni termiche tra giorno e notte riducono di molto la necessità di effettuare trattamenti e contribuiscono a una maturazione particolarmente felice delle uve. Il Terrano è un vino rosso rubino con riflessi violacei, dal colore intenso, corposo al gusto, ricco nei profumi, particolarmente fruttato, con sentori tipici di frutti di bosco. Caratteristica tipica del Terrano è la notevole freschezza dovuta all’elevata concentrazione di acidi presenti nelle uve. Questa sua acidità lo rende perfetto negli abbinamenti con i piatti tipici della cucina di carne del territorio nonché con i salumi e i formaggi localmente prodotti. Un vino dalle qualità salutari grazie alla massiccia presenza di polifenoli e di antociani antiossidanti: anche su questi aspetti da tre anni le Università di Trieste, Udine e Nova Gorica stanno conducendo ricerche nell’ambito del Progetto transfrontaliero Agrotur.
L’Associazione dei Viticoltori Carso – Kras propone ai cultori e agli amanti del buon vino “Teranum e i vini rossi del Carso”, un grande evento dedicato al Terrano a Porto Piccolo (Sistiana) il 18 marzo. Alle 15.30 al Ristorante Bris è in programma il convegno “La storicità del Terrano, vino del Carso senza confini”. Interverranno il dott. Fulvio Colombo, il Presidente dell’Associazione Viticoltori del Carso Matej Skerli, l’Assessore regionale alle risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, il curatore nazionale della Guida Slow Wine Fabio Giavedoni. Moderatrice Aurora Endrici.
Dalle 17 al Ristorante Maxi’s degustazione interamente dedicata ai Terrani e ai vini rossi di oltre 20 produttori del Carso – Kras.
La degustazione sarà accompagnata da prodotti enogastronomici tipici della zona, e da sorprendenti proposte culinarie di Tomaž Kavcˇicˇ del Ristorante “Pri Lojzetu” di Castello Zemono

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy