Skip to main content

Teran: incontro tra i due ministri italiano e sloveno a Bruxelles

Il ministro dell'agricoltura slovena Dejan Zidan, ph www.sloveniantimes.comIl ministro dell'agricoltura slovena Dejan Zidan, ph www.sloveniantimes.comApprendiamo dalla stampa slovena: "Slovenia e Italia hanno pienamente concordato sul fatto che il teran verrà prodotto solamente sull'altopiano carsico sloveno. Di conseguenza si sta provvedendo a istituire un gruppo congiunto per identificare la possibilità legale di tutelare anche i 40 ettari di vigneto sul versante carsico italiano". Cosi ha fatto sapere da Bruxelles il ministro Sloveno dell'Agricoltura Dejan Židan, che ha incontrato il ministroiItaliano Maurizio Martina al vertice dell’incontro su agricoltura e pesca dell'Unione europea.
Dobbiamo ricordare che quando la Slovenia ha fatto la richiesta per tutelare vino e vitigno, la protezione transfrontaliera non era possibile.  Ma nel 2009 la legge è cambiata e, in questo contesto, i ministri hanno firmato un comunicato congiunto.

"L'Italia e la Slovenia sono pienamente d'accordo che il teran può essere prodotto solo nel Carso Sloveno". Importante è la cooperazione tra i due paesi, la promozione della zona geografica del Carso, la produzione locale di teran e uso esclusivo del nome teran al Carso. I due ministri hanno concordato di portare avanti trattative al fine di garantire l'efficace tutela transfrontaliera dei produttori su entrambi i lati del confine, soddisfare le stesse condizioni di produzione, compreso l'uso di vitigni Refosco.

Un altro punto del loro accordo è che la Slovenia e l'Italia istituiranno un gruppo congiunto con rappresentanti di ministeri, regioni e produttori di entrambi i paesi, che si riunirà per la prima volta l'11 dicembre 2015, il quale cercherà  di trovare la possibilità legale per mettere sotto la protezione e tutela anche i 40 ettari di terreno italiano, dove si produce Terrano.

Il Ministro sloveno ha parlato anche con il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, ottenendo le assicurazioni che i suoi collaboratori presteranno attenzione alla legittimità e alla trasparenza del procedimento che riguarda la questione.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy