cibo, vino e quantobasta per essere felici

Un mondo di Refosco a Isola

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Festival Refuscus Mundi - Un mondo di Refosco, sabato 28 marzo 2015 a Isola, nella sede di Palazzo Manzioli. Oltre 120 vini di questa varietà verranno presentati da 50 rinomati produttori provenienti da Slovenia, Italia e Croazia. Nel corso del simposio che precederà la degustazione verranno illustrate le nuove conoscenze sul Refosco con approfondimenti, degustazioni guidate e workshop tematici.
L’importante novità  di quest’anno sarà la presenza di alcuni affermati produttori del Montepulciano d’Abruzzo, vitigno tra i più diffusi in Italia, che da studi recenti, vede il Refosco collocarsi nella sua stessa famiglia. I vini dalla varietà del Refosco si contraddistinguono dal colore rosso rubino, dal sapore intenso e fruttato caratterizzato da una piacevole freschezza. A lungo considerato come vino da consumare giovane, negli ultimi decenni si è affermato con il carattere dei grandi vini. Dal Refosco si producono vini di stili diversi, anche frizzanti e rosè, vini freschi e giovani, vini maturi e invecchiati, come anche vini passiti con alto residuo zuccherino.
Un’importante novità riguarda il progetto transfrontaliero che unisce i territori di produzione dei due Stati confinanti Italia e Slovenia, progetto che mira a riposizionare il Terrano, vino prodotto dal Refosco nella regione del Carso e tutelarne il metodo di coltivazione e di produzione.

Relatori al simposio saranno nomi illustri come il dr.Fulvio Ursini, professore di biochimica all'Università di Padova, Enrico Peterlungher, docente di viticoltura alla facoltà di Agraria dell'Università di Udine, il dr. Klemen Lisjak, ricercatore presso l'Istituto Agrario di Lubiana e coordinatore del progetto AGROTUR, Bostjan Zidar, enologo della cantina Vinakoper di Capodistria, il giornalista Claudio Fabbro, il Presidente del Consorzio dei produttori del Carso sloveno del Terrano Boris Lisjak e Sandi Škerk del Consorzio per la tutela dei vini del Carso.

Il Festival Refuscus Mundi – Un mondo Refosco si svolgerà sabato 28 marzo p.v. nel palazzo Manzioli nell’omonima piazza a Isola. L’inizio è previsto alle ore 11.00 con il Simposio che si terrà nella chiesa di S. Maria d’Alieto. Seguirà alle ore 14.30 la cerimonia di apertura della degustazione nel palazzo Manzioli. A ogni ora si svolgeranno laboratori e degustazioni con workshop tematici, accompagnati dalle specialità culinarie locali.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.