Spumeggiante Modolet Angoris degustato per voi

modolet abbinato on salmone e baccalàmodolet abbinato on salmone e baccalà

Spumeggiante Modolet Angoris. Il Brut friulano Modolet quest'anno compie 50 anni, un pioniere del perlage in Friuli. L'ho degustato per voi. Modolet nasce nel 1973 nella Tenuta di Angoris di Cormons. Modolet è il nome che già dal XVIII secolo indicava il luogo da dove ora provengono le uve. La base di questo spumante era inizialmente da uve Chardonnay e Pinot bianco in misura uguale. 

L’aggiunta della Ribolla Gialla (dal 2020 in percentuale del 20%) dona un fresco, delicato e avvolgente bouquet floreale con accenni di polposa pesca gialla e fragrante pera estiva Guyot.  Il sorso è piacevolmente secco in entrata, con un fine perlage che, al palato, dona una cremosità inattesa. Coerente con i suoi profumi lascia rotolare un gustoso richiamo fruttato. Il sorso si chiude con una interessante nota salina che invita al sorso successivo.

Le regole delle bollicine collocano i Charmat nella temperatura di servizio tra gli 8 e i 10°, ma potrete notare con l'aumento della temperatura come i profumi diventeranno più generosi e rotondi.

modolet abbinato con il salamemodolet abbinato con il salame

Un bicchiere eccellente come entrée ed estremamente versatile. Perfetto con la classica merenda friulana (salame nostrano e pane casereccio), ma estremamente a suo agio ed elegante anche con un variegato antipasto di pesce: brioches di mazzancolle, formaggio alle erbe e semi di sesamo e papavero, tartare di salmone, lime, mela verde e granella di nocciola tostata, crostino di baccalà con olive taggiasche.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy