cibo, vino e quantobasta per essere felici

Schioppettino di Prepotto al Mittelfest

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

In occasione del decennale della costituzione dell’Associazione schioppettino di Prepotto, 10 produttori aderenti propongono a Cividale, palcoscenico di Mittelfest, i loro vini. Una degustazione dedicata al vino autoctono tra i più rinomati del Friuli orientale è in programma all’enoteca Elefante di piazza Paolo Diacono giovedì 18 luglio dalle 18.30 alle 21. Quella dello Schioppettino, (detto anche ribolla nera, o pokalca) è una storia antica (il primo documento scritto risale al 1282!) che ha origine ad Albana di Prepotto. Dopo l’approvazione di un disciplinare specifico è stata creata dieci anni fa una sottozona dello Schioppettino che coincide sostanzialmente con il territorio del comune di Prepotto. Oggi l'associazione di produttori ha l’obiettivo di valorizzare il vitigno autoctono, tant’è che il piccolo comune della valle dello Judrio si sta affermando come una sorta di “Montalcino del Friuli”.

Nel bicchiere lo Schioppettino  si presenta di colore violaceo intenso, di buon corpo, tannico ma non molto alcolico, con una buona acidità che gli conferisce un gusto fresco e citrico. Il suo gusto ricorda i frutti del sottobosco: lampone, mirtillo, mora sevatica.

L’associazione, presieduta da Michele Pavan, intende presentare sul palcoscenico cividalese questo prodotto insieme a un altro grande autoctono, il Friulano. All’enoteca “Elefante” di Andrea Spataro si potranno degustare questi vini insieme ad altri prodotti d’eccellenza locali come le carni bovine dell’azienda Bergamasco di Spessa di Cividale, nota per l’allevamento delle specie Limousine, e i formaggi della Latteria di Cividale, una cooperativa casearia che ha fatto della qualità il suo marchio. Costo 20 euro:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.