S come Salvadi S come selvatico S come Scarbolo
S come Salvadi S come selvatico S come Scarbolo. Siamo orgogliosi di avere presentato ai nostri amici e follower qubisti nel giugno 2023 questo vino, precisamente questo Salvadi 2020 Pinot grigio dal campo Codis, Doc Friuli, agli incontri con i Giovani Vignaioli della Trattoria Ai fiori di Trieste. Questo vino è stato inserito nella guida The World's 50 Best Wineyards di William Reed. Degustazioni dirette da Josep Roca del tristellato El celler de San Roca. Nello scatto in apertura il piatto proposto in abbinamento dalla cucina del ristorante.
Ai Fiori di Trieste sbocciano i giovani vignaioli. A cena con il giovane vignaiolo. La parola chiave è "giovane" e nella maggior parte dei casi ancora con una cantina poco conosciuta ma ricca di promesse. Un'idea nuova e vincente del ristorante triestino Ai Fiori di piazza Hortis guidato da Alberto Saglio Ponti al quale noi di qubì abbiamo aderito fin dall'inizio, nell'incontro di apertura con la cantina Scarbolo.
Un progetto che il nostro mensile sostiene con una specifica collaborazione, sia per la consolidata amicizia con i titolari, sia per la precisa volontà del direttore Nicola Santini di valorizzare ulteriormente le realtà del territorio regionale.
Il format è semplice e già collaudato da tanti, ma il plus è la scelta precisa di effettuare la degustazione dei vini - specificamente abbinati con piatti creati per l'occasione - con il produttore che, nel corso della cena, racconta anche le sue scelte di vita e la sua storia.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .