fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Lagrein Rosé: classico contemporaneo Made in Alto Adige

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Lagrein 2020 roséLagrein 2020 roséLagrein Rosé: Cantina Andriano presenta la nuova annata del suo rosé: “Il vino perfetto per l’estate”. Cantina Andriano del resto è portavoce della vinificazione en rose del Lagrein, con un'esperienza che perdura da oltre mezzo secolo.

In Alto Adige il rosé ha una storia molto particolare, profondamente radicata nella varietà autoctona del Lagrein. “Molto tempo prima che il Lagrein venisse vinificato come un vino fermo rosso e intenso, i viticoltori della regione erano soliti produrre vini rosati da queste uve; vini che battezzarono come Lagrein Kretzer” racconta Rudi Kofler, enologo di Cantina Andriano. “Nel tempo il nome Kretzer è scomparso, ma la tradizione del rosé è rimasta ben salda alle sue radici e da qualche anno sta vivendo una vera e propria rinascita”. 

cantina andrianocantina andriano

Il Lagrein Rosé firmato Cantina Andriano è disponibile in commercio con l’annata 2020. Dopo la tradizionale vinificazione prevista per i vini rosati, il Lagrein Rosè affina in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. "Attuando una macerazione relativamente breve, possiamo ottenere un colore leggermente più intenso, tipico del Lagrein, mantenendo al tempo stesso una limpidezza e brillantezza che ricordano i vini rosati della Francia”, afferma Kofler. “Il Lagrein Rosé è leggero, fresco, con un’acidità armoniosamente integrata. Un rosè perfetto per l’estate".


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata