Skip to main content

La Tordera nuova cantina green

Nuovi spazi, uno show-room per l’accoglienza, una mostra fotografica per celebrare i 100 anni della prima vite di Cartizze, percorsi di degustazione nei 65 ettari vitati di proprietà, wine experience, certificazione CasaClima Wine e molto altro. Il 2018 è un anno ricco di significati per l’azienda agricola La Tordera. Rappresenta un vero e proprio traguardo per la famiglia Vettoretti, Renato, Gabriella e Paolo insieme al padre Pietro, perseguito dal 2001, anno di fondazione della realtà agricola del Conegliano Valdobbiadene che ha sede a Vidor e produce oggi 1,2 milione di bottiglie a marchio La Tordera.


Nel 2018 La Tordera festeggia anche i 100 anni di vita della prima vite di Cartizze con una mostra fotografica dal titolo “Storie di viti e di vite” che dalle origini, tracciate dal bisnonno Bepi, arriva ai giorni nostri e racconta la storia della
prima vite piantata un secolo fa sull’altura che era frequentata dai cacciatori di tordi e che per questo ha preso il nome di Tordera. Dalle uve della vigna secolare si ottiene ancor oggi il Cartizze Dry. Siamo nella zona simbolo della denominazione Conegliano Valdobbiadene. Il progetto funzionale e architettonico della nuova cantina è caratterizzato dal colore che racchiude la vecchia e la nuova cantina determinando un segno paesaggistico. Il porticato assolve a più funzioni e costituisce un’area tra la cantina e il territorio e rimanda a una immagine delle case-fattoria venete. Nel corso della cerimonia inaugurale qualche giorno fa la famiglia Vettoretti ha ricevuto dall’Ing. Ulrich Santa la certificazione CasaClima Wine, uno strumento per valutare la sostenibilità degli edifici destinati alla produzione vinicola grazie al quale la cantina ha ora un sigillo di qualità riconosciuto e certificato che valorizza gli sforzi compiuti nella direzione di una maggiore sostenibilità.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy