Skip to main content

Il Friulano Angoris 2015 conquista i Tre bicchieri del Gambero rosso

Marta Locatelli, titolare dell'azienda AngorisMarta Locatelli, titolare dell'azienda Angoris

"Una vittoria dedicata anche quest’anno a tutti i dipendenti dell’azienda. Il nostro Friulano 2015 DOC Friuli Colli Orientali si è aggiudicato i Tre Bicchieri sulla prestigiosa Guida del Gambero Rosso 2017, si legge nel comunicato di Marta Locatelli, titolare dell’azienda. – È una notizia che ci riempie di gioia: dopo il traguardo conquistato l’anno scorso con lo Spìule Chardonnay DOC FCO 2013, riprendere questo premio con uno dei vini che più rappresenta la nostra terra è veramente motivo di grande orgoglio. E' un premio che ci lega ancora di più al nostro territorio!».

«Questo risultato premia soprattutto un lavoro di squadra svolto da tante persone che ogni giorno, da anni, dedicano all’azienda il proprio tempo e la propria professionalità mantenendo viva la storia secolare di Angoris: questo premio è di tutti noi.» ha continuato Marta Locatelli.

«Nella zona dei Colli Orientali abbiamo numerosi vitigni autoctoni: oltre al Tocai friulano, ci sono vigne di Ribolla gialla, Schioppettino, Refosco dal peduncolo rosso, Pignolo, Verduzzo friulano e Picolit. L'agronomo Carlo Petrussi ci ha confermato che molte piante hanno parecchie vendemmie alle loro spalle: addirittura alcuni filari di Tocai friulano sono antecedenti alla Seconda Guerra Mondiale! Circa il 70% di questo Friulano 2015 è realizzato con queste uve, mentre il restante 30% arriva da vigne piantate nel 2001.
Le uve delle vecchie vigne conferiscono al vino la classica nota di mandorla amara, mentre le uve delle piante più giovani gli donano la freschezza e le note fruttate (con predominanza di pera Williams e pesca). Come spesso accade, l'equilibrio si trova fra il rispetto della natura e la capacità di saper agire al momento giusto».

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy