cibo, vino e quantobasta per essere felici

Il Consorzio Tutela Collio oggi

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Consorzio di Tutela Vini Collio, attualmente presieduto da Robert Princic, organismo che si è sempre occupato della tutela, valorizzazione e promozione della Denominazione, oggi è più che mai rivolto ai mercati di tutto il mondo, fortemente impegnato nella promozione del brand Collio all’estero in Europa e negli USA. Il Consorzio partecipa abitualmente a manifestazioni come Vinitaly, ProWein, London Wine Fair. 167 le aziende socie che hanno già quasi tutte superato brillantemente il ricambio generazionale e sono diventate estremamente competitive.

Per essere maggiormente riconoscibili nel mondo e per dimostrarsi uniti e coesi, nel 2009 i soci hanno dato vita alla bottiglia Collio, un contenitore unico con la scritta Collio incisa sulla baga e la capsula gialla. Le tematiche sulle quali il Consorzio si sta maggiormente impegnando in questo momento sono la sostenibilità ambientale, la sperimentazione vinicola e la ricerca, oltre che la salvaguardia genetica dei vitigni autoctoni. Dal 2004, tra i primi in Italia, il Consorzio ha attivato il Piano dei controlli di filiera, che monitora l’intera filiera produttiva dei vini a Denominazione di Origine, permettendo di risalire dalla bottiglia al vigneto di produzione. Con il Premio Collio, nato nel 2003, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Udine, il MIB School of Management e l’ARGA Friuli Venezia Giulia, il Consorzio valorizza le attività che abbiano portato un valido contributo, sul piano scientifico, applicativo e divulgativo, nei settori della viticoltura, dell'enologia del Collio.
Un’attenzione per il territorio che caratterizza ogni attività del Consorzio e che si rispecchia in un nuovo approccio sempre più aperto alla condivisione e al coinvolgimento dei produttori. Ne sono testimonianza le numerose experience proposte dalle singole cantine in occasione di Enjoy Collio Experience, che insieme danno vita a un programma originale e di grande interesse per giornalisti e visitatori e che confermano adesione e ampia partecipazione alla direzione intrapresa dal Consorzio. collio 2018 verticalecollio 2018 verticale
E' stato lanciato recentemente il nuovo portale del Consorzio di Tutela Vini Collio, strumento di lavoro di grande utilità per i produttori del Consorzio e per il territorio, per promuovere in sinergia la ricchezza delle offerte presenti. Il nuovo sito e il relativo progetto di comunicazione integrata intendono mettere al centro della comunicazione i diversi utenti (wine-lover, turisti nazionali e stranieri, buyer, addetti ai lavori) promuovendo “l’Esperienza Collio” e incentivando il contatto diretto e le visite/degustazioni in cantina. 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.