Skip to main content

Giovani Vignaioli alla Trattoria Ai fiori con Lan Kristančič e QUBÌ

 

scopri il menuscopri il menu

Giovani Vignaioli alla Trattoria Ai fiori con Lan Kristančič e QUBÌ. Nuovo attesissimo appuntamento mercoledì 18 ottobre 2023 dalle 20 serata speciale con Lan Kristančič di Movia Wines, una cantina d'eccellenza sul Collio sloveno. dove dal 1820 la famiglia Kristančič di Movia coltiva uve autoctone. Una produzione di vini naturali che è passata dal capostipite Mirko al nipote Aleš e ora al pronipote Lan.

Lorenzo Saglio, chef della trattoria Ai Fiori, trattoria Ai Fiori, ha creato un menù in accordo con le note di ogni vino in degustazione.

MOVIA Wines

Qui vi raccontiamo uno dei vini in degustazione: Pinot grigio ambra. Dal Flysch del Collio, fatto strati di marna e arenaria, crescono queste uve 
vendemmiate tardivamente. Pressatura soffice, fermentazione spontanea tramite pied de cuve in tini di acciaio inox e macerazione sulle bucce per 10 giorni fanno il resto. Insieme ai 12 mesi in barrique. 

movia Pinot grigio ambra

Il Pinot Grigio Ambra di Movia è un vino macerato ambrato-rosato che restituisce nel bicchiere il tipico colore della buccia del Pinot grigio di grande maturità. Mineralità e leggiadria per un vino raffinatissimo.

Dove si trova la cantina Movia


La cantina si trova a Dobrovo, nel cuore del Brda. Acquistata dalla famiglia Kristancic nel 1820, l’azienda vanta una lunga storia vinicola. Movia fu l’unica azienda di tutta la Repubblica Federale di Jugoslavia a non dover conferire le uve alla Cooperativa di Dobrovo, grazie ai suoi vigneti tagliati a metà dai confini e al nonno di Mirko Kristancic, che durante la guerra finanziò i partigiani. E Movia divenne fornitore ufficiale del protocollo della Yugoslavia di Tito.

Negli anni ’90 del secolo scorso la tenuta Ales, nipote di Mirko, si fa esponente di una filosofia produttiva naturale. Le sue vinificazioni, spesso con lunghe macerazioni, chiarifiche e filtrazioni naturali, sono il frutto di una saggezza collettiva acquisita e perfezionata nel corso dei due secoli di produzione. Per questo i vini di Movia sono impareggiabili nell’autenticità e nella loro purezza di espressione.

I vini MoviaI vini Movia

triple a

Tra le tante etichette spiccano il “Puro”, nelle sue due versioni bianco e rosato, uno spumante da sboccare all’apertura; il “Lunar” vino puro e materico senza solfiti aggiunti e infine il “Veliko”, nelle due versioni “Belik” (bianco) e “Rdeče” (rosso), i vini firma di Movia. Distribuiti in Italia dalla Velier Triple A

nicolasantini8

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy