Filari di Bolle 2022. La giuria ha selezionato gli spumanti FVG

filari di bolle 2022filari di bolle 2022Filari di bolle 2022. Sono oltre 80 i vini provenienti da tutta la regione che partecipano alla ottava edizione di Filari di Bolle, la Selezione degli Spumanti del Friuli Venezia Giulia organizzata da Pro Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Consorzio delle DOC-FVG e la sponsorizzazione di Friulovest Banca. Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e collaborazione anche di Città del Vino, Assoenologi, Onav, PromoturismoFVG, Strada del vino e dei sapori Friuli Venezia Giulia.

La giuria, formata da Renzo Zorzi, Gianni Ottogalli, Maria Teresa Gasparet, Stefano Trinco, Vladimiro Tulisso e Sergio Schinella, si è riunita nella sala consiliare del palazzo municipale Burovich de Zmajevich, per degustare gli spumanti in forma anonima. I vincitori saranno  svelati durante la cerimonia inaugurale della Sagra del Vino, in programma a Casarsa dal 22 aprile al 2 maggio. 

Alle 4 categorie in gara, cioè Metodo Charmat Prosecco Doc, Metodo Charmat Spumante Monovarietale (da quest'anno sarà dedicata alla Ribolla gialla), Metodo Charmat e Metodo Classico, si aggiunge la categoria dedicata al Prosecco Doc Rosè, grande novità della spumantistica regionale che sta riscuotendo grande successo tra i wine lover. Previsti anche altri riconoscimenti a partire da quello per l'etichetta che comunica meglio il prodotto.

filari stendardofilari stendardoSia la Sagra del Vino che Filari di Bolle quest'anno sono inseriti nel programma di Duino Aurisina - Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022, il programma che dal borgo giuliano, capitale nazionale dell'enoturismo delle Città del Vino lungo quest'anno, si allarga a tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy