• Home
  • Non solo vino
  • CdV FVG presenta a San Floriano del Collio il calendario di Calici di Stelle 2023

CdV FVG presenta a San Floriano del Collio il calendario di Calici di Stelle 2023

Presentazione. Da sx Bernardis, Venturini, Padovan Presentazione. Da sx Bernardis, Venturini, Padovan

Città del Vino FVG presenta a San Floriano del Collio nell'Osteria Gostilna Koršič - Località Sovenza - il calendario di Calici di Stelle 2023. Un'edizione caratterizzata da 26 appuntamenti - con assaggi gastronomici, osservazioni del cielo stellato, spettacoli musicali - accompagnati dalle migliori proposte dei viticoltori del territorio.

la locandina con il calendario degli appuntamenti la locandina con il calendario degli appuntamenti

Nell'occasione San Floriano, con il sindaco Franka Padovan, ha ricevuto la bandiera dell'Associazione Città del Vino. Insieme a Muggia è la new entry tra le Città del Vino FVG che sono 41, 35 Comuni più 6 Pro Loco. 

Le dichiarazioni

“Ogni anno – ha dichiarato Tiziano Venturini, coordinatore regionale CdV FVG – cresciamo sia nel numero di Comuni aderenti, sia nella qualità delle proposte. Possiamo considerare la nostra proposta un grande programma diffuso che valorizza l'eccellenza vitivinicola del nostro territorio regionale, richiamando wine lover anche da oltre i confini”.

pubblico presente a san florianopubblico presente a san floriano

Sono intervenuti anche Valter Pezzarini, presidente del Comitato regionale Pro Loco FVG che ha rimarcato lo stretto rapporto tra le due realtà anche alla luce del protocollo nazione recentemente firmato; Elda Felluga presidente Movimento Turismo del Vino FVG,  che ha presentato gli appuntamenti estivi a Grado e l'importanza del lavoro delle cantine; Edi Querin responsabile mercato imprese Banca 360 FVG Credito cooperativo. Conclusioni del consigliere regionale Diego Bernardis, che ha rimarcato l'importanza di tali iniziative anche nel quadro di Go!2025 e ha annunciato novità per il fondo di rotazione regionale in agricoltura. 

“Calici di Stelle – ha sottolineato nel suo messaggio di saluto on line l'assessore regionale Sergio Emidio Bini - unisce l’eccellenza dei luoghi a quella dei prodotti. Un ringraziamento agli organizzatori, alle amministrazioni comunali delle Città del Vino coinvolte, cantine e produttori e soprattutto ai volontari e al mondo delle Pro Loco: è grazie a loro se eventi del genere possono non solo attrarre centinaia di turisti e appassionati, ma anche far emozionare, attraverso la storia, la tradizione e i sapori della nostra terra”.

Programma completo QUI 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy