• Home
  • Luoghi
  • Visita al Mitreo-Per saperne di più

Visita al Mitreo-Per saperne di più

Grotta del MitreoGrotta del Mitreo

Visita al Mitreo-Per saperne di più. La visita al Mitreo, di cui tento sentite parlare in questo periodo per l'attiva campagna di comunicazione del Gruppo Ermada Vidonis, vi porta sulle pendici del monte Ermada alla scoperta di una grotta carsica frequentata da umani  già dal Neolitico e adattata in età romana (dal II al V secolo d.C.) a luogo di culto del dio Mitra.


Il mitraismo è una religione di origine iranica che crede nell’esistenza di una vita dell’individuo dopo la morte. È legata alla figura di un giovane che sacrifica un toro in onore del dio Sole: questa scena è rappresentata in due rilievi in calcare rinvenuti all’interno della grotta, assieme a un grande numero di monete e lucerne lasciate dai fedeli come offerte votive.

È rilevante la collocazione del luogo di culto in vicinanza delle risorgive del fiume Timavo, dove in epoca romana si veneravano il corso d’acqua divinizzato, Diomede e Saturno, in relazione ai quali si ipotizza anche la presenza di un tempio presso l’attuale chiesa di S. Giovanni in Tuba.
Informazioni per partecipare alle prossime visite QUI 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo