Skip to main content

Angeli caduti tra l'Irlanda e il Mitreo di Duino

Logo Storie di AngeliLogo Storie di Angeli

Il 23 LUGLIO 2022 dalle 11.00 AL MITREO di Duino saranno protagonisti esseri fatati. L'Associazione Culturale Uther Pendragon, in partenariato con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, sarà presente al sito archeologico della grotta del Mitreo con letture di Fiabe Irlandesi tratte dal libro di Thomas Crofton Crocker, lette da Barbara Pernar.

L'evento è inserito nel programma del: "9° Duino&Book, Storie d'Europa tra Pietre, Angeli e Vini". Il luogo del ritrovo per accedere al sito archeologico della Grotta del Mitreo, verrà comunicato prima dell'evento. Il sito, sarà aperto per l'occasione dalla Sovrintendenza archeologica di Trieste. Il Mitreo di Duino è una cavità naturale ipogea dove si praticava il culto di dio Mitra, diffuso nel mondo romano dalla fine del I secolo sino all'affermazione del cristianesimo. La grotta fu rinvenuta negli anni '70 nel Carso triestino, a poche centinaia di metri dalle Bocche del Timavo nelle vicinanze del Villaggio del Pescatore. Essa è illuminata naturalmente dalla luce che riceve dall'ampia entrata. Al centro della grotta si trovano due banconi e un'ara ricavata da un blocco di calcare grossolanamente squadrato. Sulla parete in fondo si trova una lapide commemorativa che rappresenta il dio Mitra mentre uccide il toro. Nella grotta sono state trovate tante offerte al Dio: circa 400 monete, lucerne e un gran numero di vasetti.

Grotta del MitreoGrotta del Mitreo

TUTTI I SABATI DI LUGLIO VISITE GUIDATE DEL MITREO in collaborazione con il gruppo Speleologico Flondar Orario 10.00 - 12.00 PARTENZA DALLA FORESTALE DI DUINO ALLE 10.00.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy