Skip to main content

Progetti pastorali a Clauzetto e sul monte di Asio

Luoghi&Territori 2015. Esplorazioni partecipate nei paesaggi in trasformazione. Letture del paesaggio agrario del Friuli Occidentale Domenica 21 giugno 2015 Nuovi progetti pastorali a Clauzetto e sul Monte di Asio
Ritrovo ore 9,30 presso il parcheggio delle Grotte Verdi di Pradis di Sotto
L’altopiano ricco d'acqua di Pradis a partire dal '600 fu fittamente insediato con decine di borghi di piccola dimensione legati per lo più all'allevamento di pecore e capre. Questa presenza fu in qualche modo organizzata anche in relazione alla produzione di prodotti facilmente vendibili in pianura. Qui, come a Tramonti, si sviluppò una produzione storica e organizzata di produzione e vendita di formaggi teneri conservati nella salamoia. Questa tradizione sopravvive nelle due diverse forme di formaggio salato, quella proveniente da un formaggio tipo stracchino e quella che prevede la salamoia per un formaggio tenero tipo “latteria”. La produzione veniva svolta dalle diverse famiglie all'interno delle proprie cucine con procedimenti molto empirici.
Tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 sorsero le prime latterie sociali che producevano un nuovo
formaggio del tipo Montasio. Questo cambiò in modo radicale il rapporto con le risorse riducendo il pascolo brado e privilegiando l'allevamento in stalla di vacche che venivano alimentate con foraggio. La crisi di questa economia dopo la seconda guerra mondiale portò a un collasso del sistema economico dell'altipiano. Negli anni '80 e '90 furono tentate delle iniziative di modernizzazione (l'allevamento di ungolati selvatici sul monte Pala, coltivazioni intensive di patate, l'acqua Pradis), senza riuscire a invertire la crisi delle produzioni alpine. Oggi su questi altipiani la ripresa dell'allevamento e di una nuova forma di attività casearia si percepisce come un elemento di continuità rispetto alla recente tradizione.
Percorso
Come arrivare: Arrivati a Clauzetto dall'udinese attraverso Vito d'Asio e da Travesio per i pordenonesi, si supera il paese per piegare a sinistra verso Pradis di Sotto e le segnalate Grotte Verdi. Potete anche seguire i cartelli dell'acqua Pradis. Il parcheggio delle grotte è molto ampio e ombreggiato.
Tempo di percorrenza: 8 ore
Grado di difficoltà: nessuno

Contatti: Moreno 340 8645094

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy