fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Malga Montasio: paradiso naturale

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
mucche in relaxmucche in relax
 

Malga Montasio è uno dei luoghi più incantevoli delle Alpi Giulie, una meta ideale per trascorrere una rilassante vacanza in montagna. In queste giornate di caldo asfissiante.Un’oasi felice dove poter staccare la spina, isolandosi dal mondo nel vero senso del termine (non c’è praticamente campo telefonico e negli alloggi della malga non esiste il televisore). C’è spazio per rilassanti camminate godendo di un paesaggio unico e ammirando le mucche (quasi 200) che sono state portate in quota per il periodo estivo. Lungo i sentieri capita di imbattersi nelle marmotte e più in alto anche negli stambecchi.

 
montasio marmottemontasio marmotte
L’altopiano, che dista pochi chilometri da Sella Nevea, si estende su un territorio di 1.064 ettari,  tra i 1.500 e i 1.800 metri di altitudine, di cui circa la metà sono dedicati al pascolo. Sono presenti una latteria, un punto vendita e un punto di ristoro agrituristico, con prodotti Dop  (tanto per citarne alcuni, la ricotta superlativa e lo yogurt) con una decina di posti letto, ed è consigliabile la prenotazione considerata la grande affluenza di turisti appassionati della montagna.montasio ricotta al rifugiomontasio ricotta al rifugio
 
La tradizione casearia del Montasio risale al 1200, grazie al lavoro dei monaci cistercensi di Moggio Udinese che si dedicarono all’affinamento delle tecniche di produzione già praticate in questo altopiano.  È attorno al 1700 che si documenta la presenza del formaggio Montasio come lo conosciamo oggi. Solo qui si trovano gli ingredienti di base per produrlo: il fieno, il latte e l’aria di queste montagne.
 
Qui trascorrono il periodo estivo in alpeggio le mucche, da maggio a settembre. I benefici sono innanzitutto per loro, che si tengono in forma grazie al maggior sforzo fisico, e alla qualità dell’aria e del cibo. Il loro benessere contribuisce a determinare l’altissima qualità del latte e dei prodotti caseari che si possono acquistare nello spaccio.
 montasio altre mucche montasio altre mucche
Numerosi sono gli appuntamenti che animano l’estate 2022:  il 7 agosto vi segnalo No Borders Music Festival, dalle 11 si esibiranno Daniele Silvestri, Casadilegno e Asaf Avidan, l’evento è organizzato dal Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano e di Sella Nevea. Alla fine dell’estate ci sarà la festa della transumanza. 
 
 
 

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata