Skip to main content

È marzo. In Perù si vendemmia.

ica vendemmiaica vendemmia 

Marzo 2022. Ica. Perù. Quest'anno non si svolgerà nella citta di Ica, a 4 ore da Lima, la tradizionale e popolare festa della vendemmia. Un evento che celebra i migliori vini del Perù e il miglior Pisco del mondo, prodotti proprio in questa regione. La manifestazione che attira ogni anno migliaia di visitatori quest’anno non si svolgerà, ma torneremo a viaggiare!

La vendemmia del pisco è un passo fondamentale nella produzione di questo brandy e si celebra al ritmo di chitarra, cajón e zapateo. Dietro questa tradizione c'è una cultura ancestrale sviluppatasi nelle haciendas per più di quattro secoli. Ica, Moquegua e Tacna conservarono tra il XVI e il XVII secolo l'usanza della festa del raccolto pre incaica.. In quei secoli arrivarono molti schiavi dall'Africa e nacque, con la collaborazione comune, il rito della vendemmia, come lo conosciamo oggi.

ica piscoica pisco

Pisco di prima classe
Il risultato della vendemmia è il pisco: un distillato incolore e dal sapore intenso, che si è guadagnato un posto privilegiato tra i liquori di tutto il mondo. Il processo di produzione può essere così riassunto: l'uva viene pigiata e il mosto viene fatto fermentare sotto forma di vino - il lievito converte lo zucchero in alcol - e poi viene portato agli alambicchi dove si ottiene l'acquavite.
Ci sono molte variabili che incidono sulla qualità del Pisco, come il clima, il tempo di riposo e l’uva. Le condizioni climatiche necessarie si trovano solo nel sud del Perù e proprio per questo è stato creato un percorso turistico chiamato la Ruta del Pisco, che include visite a vigneti, cantine, degustazioni e molto altro. Nell'agosto 2017 è stato dichiarato patrimonio culturale della nazione dal Governo Peruviano che oggi lo promuove in tutto il mondo attraverso il marchio Spirit of Peru.

Per ulteriori informazioni clicca QUI 
(credits photo PROMPERU)

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy