cibo, vino e quantobasta per essere felici

è bello ed è gratis

Casarsa: domenica fra arte storia e suggestioni pasoliniane

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Glisiut CasarsaIl Glisiut Casarsa

"Casarsa e i suoi gioielli: 5 luoghi da scoprire tra storia, arte e suggestioni pasoliniane" . Il giorno 29 agosto 2020 i luoghi simbolo della storia di Casarsa della Delizia (nel capoluogo e a San Giovanni, Versutta e San Floreano) aprono le loro porte al pubblico per visite guidate con esperti locali della storia e delle storie che questi conservano.

Casarsa e i suoi gioielli locandinaCasarsa e i suoi gioielli locandina

L'iniziativa è di  Pro Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia, Centro studi Pier Paolo Pasolini e Primavera 90: si potranno visitare Casa Colussi sede del Centro studi Pasolini; il Glisiùt di Santa Croce; la Loggia di San Giovanni; la chiesa di Sant'Antonio a Versutta; la chiesa di San Floreano, località che dà il nome alla raccolta di poesie di Nico Naldini, cugino di Pasolini, "La curva di San Floreano". #èbelloedègratis loggia di San Giovanniloggia di San Giovanni

I luoghi saranno aperti dalle 9 alle 12.30. Previsti tre orari (9.30, 10.30, 11.30) in cui si succederanno un primo e un secondo gruppo di visitatori con ingresso gratuito ma contingentato e con distanziamento sociale in rispetto delle norme anti covid-19 (obbligatoria la mascherina). #ociseioseguiqb

chiesa di Versuttachiesa di Versutta

Si tratta di luoghi cari a Pasolini e che rappresentano i più alti esempi dell'arte medievale e rinascimentale sul territorio comunale. Si ringrazia per la disponibilità dei luoghi di culto le Parrocchie di Casarsa e San Giovanni.

San FloreanoSan Floreano

"Un'iniziativa - spiegano gli organizzatori - che idealmente dà continuità alla tradizionale Pedalata pasoliniana che l'associazione Primavera 90 organizzava ogni anno a fine agosto e che - causa coronavirus - è stata rimandata al 2021. I visitatori potranno scegliere liberamente dove iniziare la propria visita e come continuarla poi. Basterà recarsi con mezzi propri nel luogo scelto, ascoltare la spiegazione dei nostri speciali "ciceroni", che ringraziamo per la disponibilità e proseguire autonomamente per un'altra tappa". 

Casa Colussi Centro Studi PasolinianiCasa Colussi Centro Studi Pasoliniani

Per informazioni e prenotazione (consigliata) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.