Skip to main content

I vincitori del concorso Filari di bolle

Premiazione dei vincitori del 1° Concorso Filari di Bolle a CasarsaPremiazione dei vincitori del 1° Concorso Filari di Bolle a CasarsaAnnunciati oggi i 4 vincitori della prima Selezione regionale degli Spumanti del ‪‎Friuli‬ Venezia Giulia alla ‪#sagravinocasarsa‬. Il premio per il Metodo Charmat Prosecco DOC (sponsorizzato da Juliagraf) è stato assegnato al Vino Prosecco Spumante Extra Dry presentato dall’azienda vinicola Fondazione De Claricini.
Il premio per il Metodo Charmat Spumante monovarietale (sponsorizzato da Icas) è stato assegnato al Vino Ribolla Gialla Spumante Brut prresentato dall’azienda Poggiobello - Genagricola S.p.a.
Il premio per il Metodo Charmat Cuvée (sponsorizzato da Ds Smith) è stato assegnato al Vino Rivus Spumante Extra Dry presentato dall’Azienda agricola Ferrin. Il premio per il Metodo Classico (sponsorizzato da Amorim) è stato assegnato al Vino Spumante Talento Pittaro Brut etichetta oro presentato dall’azienda Vigneti Pittaro.
Ai vincitori come premio è stata donata un’opera originale del grande fotografo casarsese Elio Ciol.Grande vetrina per Filari di Bolle, la prima Selezione dedicata agli Spumanti del Friuli Venezia Giulia: in concomitanza con l’inaugurazione della 67^ Sagra del Vino, tradizionale festa di primavera dedicata alla cultura del vino e alla promozione dei prodotti tipici locali in programma fino al 4 maggio a Casarsa della Delizia, sono stati proclamati il 25 aprile i vini giudicati migliori dalla qualificata giuria della Selezione, composta da sommelier, enologi e giornalisti esperti del settore, provenienti da tutta Italia ma anche da altri Paesi europei come la Germania. Tra di essi anche Luca Martini (campione del mondo dei sommelier 2013), Daniele Cernilli (il "dottore del vino", anima dell'omonimo sito doctorwine.it) e Giampaolo Gravina (curatore delle Guide de L’Espresso). Sono state 85 le aziende vinicole partecipanti, provenienti da tutte le zone DOC del Friuli Venezia Giulia, le quali hanno presentato in concorso 150 vini nelle quattro categorie Metodo Charmat Prosecco DOC, Metodo Charmat Spumante monovarietale, Metodo Charmat Cuvée e Metodo Classico (condizione per partecipare era che le uve fossero state coltivate in Friuli Venezia Giulia e che l’azienda abbia sede o un’unità operativa nella stessa regione). Tra questi sono stati selezionati 65 vini finalisti.

- Il premio per il Metodo Charmat Prosecco DOC (sponsorizzato da Juliagraf) è stato assegnato al Vino Prosecco Spumante Extra Dry presentato dall’azienda vinicola Fondazione De Claricini.

- Il premio per il Metodo Charmat Spumante monovarietale (sponsorizzato da Icas) è stato assegnato al Vino Ribolla Gialla Spumante Brut presentato dall’azienda Poggiobello - Genagricola S.p.a.

- Il premio per il Metodo Charmat Cuvée (sponsorizzato da Ds Smith) è stato assegnato al Vino Rivus Spumante Extra Dry presentato dall’Azienda agricola Ferrin.

- Il premio per il Metodo Classico (sponsorizzato da Amorim) è stato assegnato al Vino Spumante Talento Pittaro Brut etichetta oro presentato dall’azienda Vigneti Pittaro.

“Il successo di questa prima edizione - ha commentato Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa della Delizia, organizzatrice della Sagra e della Selezione - conferma l’intuizione che abbiamo avuto in fase di istituzione della Selezione: mancava una “vetrina” per la produzione spumantistica regionale. Ora questo spazio che premia l’eccellenza delle bollicine del Friuli Venezia Giulia c’è e soprattuto abbiamo i numeri di questo settore in crescita. Un punto di partenza da cui iniziare a ragionare con dati alla mano sulle possibilità di produzione e, soprattutto, di e si aprono per i prodotti trainati dal marchio Friuli, il quale, a detta degli stessi illustri giurati, rappresenta il valore aggiunto fondamentale quale garanzia di qualità per i consumatori: questi sono infatti spumanti che sanno soddisfare e attrarre il mercato. Tra l’altro da giornalisti ed esperti del settore è giunto un suggerimento condivisibile: tutelare quanto di importante c’è già nella regione in campo spumantistico, come la ribolla gialla spumante, ma soprattutto anche cercare di individuare uno spumante friulano in grado di affiancare, nelle preferenze del pubblico, il prosecco”.

Ai vincitori come premio è stata donata un’opera originale del grande fotografo casarsese Elio Ciol.

Per conoscere i membri della giuria leggi qui Sagra del vino di Casarsa con Filari di bolle

Filari di Bolle proseguirà durante la Sagra del Vino con una serie di degustazioni dei vini finalisti nell’Enoteca Salone dei Vini allestita in piazza Cavour, gestita dalla Pro Casarsa insieme ai sommelier dell’AIS del Friuli Venezia Giulia, oltre che nei bar e locali pubblici abbinati a prelibatezze gastronomiche realizzate per l’occasione.

Organizzatori e partner Organizzazione a cura della Pro Casarsa della Delizia e Città di Casarsa della Delizia, in collaborazione con Associazione italiana sommelier FVG, Assoenologi FVG, Onav FVG, Slow Wine FVG e Associazione Città del Vino. Con il patrocinio e supporto dell’Ersa (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia), il patrocinio della Provincia di Pordenone e Consorzio delle Doc Fvg. Con il sostegno di Amorim, Juliagraf, Icas, DS Smith, Friulovest Banca, Consorzio tra le Pro Loco del Sanvitese e del Sil e Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy