Aurisina in festa per il patrono San Rocco
Aurisina in festa per il patrono San Rocco. 16 agosto 2023. Il Sindaco Igor Gabrovec e il Vescovo Redaelli inaugurano la prima giornata dei festeggiamenti. Dopo la Santa Messa concelebrata dal Vescovo, nella Casa della Cultura dedicata a Igo Gruden sono state inaugurate le mostre di paramenti sacri, oggetti liturgici e l’antica Via Crucis di Aurisina.
nonché la Mostra d’arte degli allievi del corso di Ajlin Visentin, L’anima di Acciaio di Mirko Crisetig e Jasna Košuta. Dalle 20 la serata è stata animata dal trio SV. Rok.
N. B. Il 17 agosto dalle 20 Serata letteraria con Marija Kostnapfel e Andrejka Možina nel giardino della parrocchia.
Per saperne di più sul programma dei prossimi giorni clicca QUI
Chi era Igo Gruden
Igo Gruden è stato un poeta e traduttore sloveno. Nacque nel 1893 come Ignacij Gruden in Aurisina Nabresina, allora parte della contea austro-ungarica di Gorizia e Gradisca, primo di dieci figli di Franc Gruden e Justina Košuta. Collaborò con le maggiori riviste slovene. Tra le sue raccolte poetiche: Narcis ("Narciso", 1920), Primorske pesme ("Canti del litorale", 1920), Dvanajsta ura ("La dodicesima ora", 1939), Pesnikovo srce ("Cuore di poeta", 1946), V pregnanstvo ("In esilio", 1946). Morì a Lubiana nel 1948.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .