Skip to main content

Aurisina in festa per il patrono San Rocco

Il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec inaugura i festeggiamentiIl sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec inaugura i festeggiamenti

Aurisina in festa per il patrono San Rocco. 16 agosto 2023. Il Sindaco Igor Gabrovec e il Vescovo Redaelli inaugurano la prima giornata dei festeggiamenti. Dopo la Santa Messa concelebrata dal Vescovo, nella Casa della Cultura dedicata a Igo Gruden sono state inaugurate le mostre di paramenti sacri, oggetti liturgici e l’antica Via Crucis di Aurisina.

Un momento della celebrazione della Santa MessaUn momento della celebrazione della Santa Messa

 

inaugurazione della mostra  di paramenti sacriinaugurazione della mostra di paramenti sacri

 Mostra di paramenti sacri e dei quadri della via Crucis di Aurisina Mostra di paramenti sacri e dei quadri della via Crucis di Aurisina nonché la Mostra d’arte degli allievi del corso di Ajlin Visentin, L’anima di Acciaio di Mirko Crisetig e Jasna Košuta. Dalle 20 la serata è stata animata dal trio SV. Rok.

N. B. Il 17 agosto dalle 20 Serata letteraria con Marija Kostnapfel e Andrejka Možina nel giardino della parrocchia.

Per saperne di più sul programma dei prossimi giorni clicca QUI

Chi era Igo Gruden

Igo Gruden è stato un poeta e traduttore sloveno. Nacque nel 1893 come Ignacij Gruden in Aurisina Nabresina, allora parte della contea austro-ungarica di Gorizia e Gradisca, primo di dieci figli di Franc Gruden e Justina Košuta. Collaborò con le maggiori riviste slovene. Tra le sue raccolte poetiche: Narcis ("Narciso", 1920), Primorske pesme ("Canti del litorale", 1920), Dvanajsta ura ("La dodicesima ora", 1939), Pesnikovo srce ("Cuore di poeta", 1946), V pregnanstvo ("In esilio", 1946). Morì a Lubiana nel 1948. 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy